Erba

Attraversamenti pedonali rialzati in via Adua, i residenti: “Ne erano stati promessi due”

Redazione 20 Giugno 2024

Attualità, Erba

Tag: , ,

via adua
Via Adua (foto archivio)

ERBA – “Siamo delusi dalla decisione dell’Amministrazione Comunale di realizzare un solo attraversamento pedonale rialzato in via Adua. Contrariamente alle rassicurazioni fatte dal sindaco Mauro Caprani nell’incontro di metà marzo, invece che due attraversamenti all’inizio e a metà via ne verrà realizzato uno solo nei pressi dei civici 2G, in un punto a nostro parere inefficace e dannoso”.

I comitati dei residenti di via Adua e via Leopardi contro il sindaco per via della delibera sulla realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati in alcune vie sensibili della città. Quattro gli interventi previsti di cui uno in via Adua.

“Nella riunione di marzo il sindaco Caprani aveva affermato di impegnarsi personalmente per la realizzazione di due attraversamenti rialzati in Via Adua e aveva dato la sua disponibilità ad affrontare anche le problematiche di Via Leopardi, che sono le medesime di Via Adua. Ci hanno presi in giro e come comitati di Via Adua e Via Leopardi (ricordiamo che sono circa 850 cittadini) abbiamo richiesto un ulteriore incontro all’Amministrazione competente a cui hanno partecipato sia la Vicesindaco Sig.ra Grippo che l’Assessore Arch. Farano – fanno sapere i due portavoce, Loris Galliani per via Leopardi e Vittorio Calastri per via Adua – La Vicesindaco ha confermato la modifica rispetto a quanto precedentemente concordato mentre l’Assessore Farano ne era all’oscuro. A nostre precise domande sul perché del cambio di decisione del Primo cittadino abbiamo ricevuto risposte di impossibilità alla realizzazione dell’attraversamento rialzato nella parte alta di via Adua, inizialmente per problemi tecnici e successivamente per problemi finanziari. L’intenso dialogo ha portato le parti a concordare un sopralluogo lungo le due vie che è avvenuto in data 7 giugno”.

Dal sopralluogo effettuato sulle due vie, alla presenza dei due portavoce dell’Assessore Arch. Farano accompagnati da due agenti della Polizia municipale, come riferito, “è stata confermata la possibilità tecnica di intervenire con la realizzazione anche del secondo passaggio pedonale rialzato in alto a via Adua, che da tempo i residenti chiedono all’Amministrazione comunale, e la possibilità di realizzarli anche in via Leopardi”.

“Una domanda sorge spontanea – dicono i residenti – con quale diritto un Sindaco può farsi beffe dei propri cittadini non intervenendo su un problema di sicurezza e salute ? Non crede che i Suoi cittadini meritino rispetto e chiarezza ? Non dovrebbe essere proprio il Sindaco ad essere esempio per tutti? Non siamo stati per nulla avvisati del cambiamento di programma in atto e ciò lo riteniamo molto grave e lesivo della fiducia che sempre deve essere alla base del rapporto fra le istituzioni e la cittadinanza – concludono con amarezza – non entriamo nel merito dei problemi amministrativi e finanziari, ma pensiamo che un comportamento di questo tipo sia intollerabile e lesivo dell’autorevolezza dello stesso Primo cittadino”.