Erba

Attraversamenti pedonali protetti: lavori entro fine anno

Lorenzo Colombo 15 Luglio 2015

Attualità, Erba

passaggio a livello corso xxv aprile erbaERBA – Città più sicura grazie agli attraversamenti pedonali che verranno sistemati grazie al contributo regionale. 

Lo scorso marzo infatti la Regione Lombardia aveva comunicato l’accoglimento della richiesta di contributo di circa 70.000 euro necessario a finanziare la realizzazione di 10 attraversamenti pedonali protetti nei punti indicati dalla Polizia Locale come tra i maggiori a rischio per la incolumità dei pedoni. Un bando vinto anche grazie all’unione del Corpo di Polizia locale di Erba con le vicine Eupilio e Pusiano, premiata dal Pirellone.

Ebbene, a distanza di qualche mese è il vice sindaco Claudio Ghislanzoni a tornare sull’argomento durante la presentazione del Bilancio finanziario.

“Gli attraversamenti protetti verranno posizionati nelle zone più pericolose della città. Abbiamo avuto in passato alcuni investimenti e in certi punti il pericolo è alto. Per questo abbiamo studiato la posizione: gli attraversamenti saranno segnalati con tecnologiche apparecchiature, che evidenziano il passaggio pedonale con una particolare illuminazione a led”.

Ma dove si potrà attraversare la strada in totale sicurezza? “Sicuramente in Corso XXV Aprile, in via Cesare Battisti, a San Maurizio (nei pressi della chiesa), in via Lecco (in zona Cafferino), sulla Provinciale Como Lecco (al confine con Eupilio) e all’ingresso di Viale Magni”.

Le tempistiche sono abbastanza brevi. “Le risorse della Regione ci sono già e andranno fatte collimare con le esigenze di bilancio. In ogni caso l’intervento è stato inserito nel secondo semestre del 2015 ed entro la fine dell’anno saranno realizzati gli attraversamenti protetti”.