ERBA – Dopo la breve pausa di agosto e la riapertura dell’aula studio nei giorni scorsi, sono tanti i progetti che i giovani dell’Associazione Lo Snodo sono pronti a proporre nel mese di settembre.
L’Associazione ha ottenuto dei finanziamenti di circa 16.200 euro tramite il bando YouthBank di Fondazione Comasca per la realizzazione di tre progetti: il primo è “Appuntamento allo Snodo” che mira a potenziare l’aula studio e il centro giovanile già presente in Stazione, c’è poi “Rock’n Park” che prevede la realizzazione di un grande concerto nell’estate del 2024, infine c’è “Ascoltiamoci“, progetto che vuole offrire ai giovani del territorio la possibilità di accedere gratuitamente ad uno psicologo.

Ma le attività de Lo Snodo non si fermano qui: l’Associazione è partner del progetto “GG: Giovani in Gioco”, vinto dal Comune per il bando La Lombardia dei Giovani. Oltre alle novità sopra elencate, con settembre ripartiranno le rassegne che l’Associazione propone mensilmente:”AperiLibro” che vuole favorire la lettura tra i giovani e il progetto “Stazione a Regola d’Arte” che prevede la creazione di mostre ed eventi in varie stazioni del territorio.
“Nei prossimi mesi proseguirà anche il percorso della rete di 33 associazioni che Lo Snodo coordina e cura da oltre un anno e mezzo – spiega il Presidente Simone Pelucchi -, la partecipazione alla rete è libera e per aderire è sufficiente inoltrarci una e-mail (losnodo2019@gmail.com)”.

“Le iniziative in Stazione a Erba, dunque, non mancano – prosegue Pelucchi -, l’invito è ora quello di visitare gli spazi della Stazione e conoscere i membri della nostra Associazione, i quali ogni giorno mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per proporre importanti iniziative alla comunità giovanile e non solo”.