ASSO – Un’area cani in paese? L’idea è stata lanciata sui social nei giorni scorsi da Costanza Del Nero, proprietaria della Farmacia di Asso, aprendo un vero e proprio dibattito volto ad individuare un’area, tra le tante dismesse, da destinare allo sgambamento degli amici a quattro zampe.
Tra le location proposte, il vecchio campo da tennis. Un’idea abbozzata e subito ‘bocciata’ dall’amministrazione comunale, come ha fatto sapere la farmacista: “Ho parlato oggi (lunedì per chi legge, ndr) con l’assessore ai lavori pubblici Giordano Pina. Non è la prima volta che si pensa a qualcosa del genere, ho scoperto, anche in passato il comune aveva cercato un luogo adatto per costruire l’area cani senza però trovare una soluzione ideale”.
“Ci sono delle norme da rispettare – ha spiegato – l‘area deve essere ad una distanza minima di 40 m dalle case, ci deve essere una fontana e il terreno non deve presentare salite o dislivelli. I terreni a cui avevo pensato e che mi avevano suggerito molti assesi sono già stati presi in considerazione in passato, ma per diversi motivi sono inutilizzabili per questo progetto. Molti non sono pianeggianti, altri sono utilizzati per altri scopi. Gli unici presenti sono a Muggiò, una zona poco comoda sia per gli assesi che per i paesi vicini”.
Per quanto concerne le possibili soluzioni: “Le cose potrebbero cambiare se un privato donasse un terreno al comune o lo mettesse in vendita per quest’iniziativa. Realisticamente parlando però sono delle strade difficili da percorrere sotto il punto di vista economico. Fortunatamente viviamo in un posto ricco di prati e di passeggiate e molti cani dispongono anche di un giardino nel quale sgambare a volontà”.
Del Nero ha concluso ugualmente contenta di quest’iniziativa: “Grazie a tutte le persone che hanno partecipato attivamente a questo dibattito esprimendo la propria opinione, proponendo possibili vie da intraprendere, all’assessore per la sua disponibilità e soprattutto un grazie speciale ai 20 potenziali volontari per la manutenzione“.