Asso

Asso, tornano la Festa del Cavallo e Colori&Sapori d’Autunno

Caterina Franci 27 Settembre 2017

Asso, Attualità

ASSO – Festa del Cavallo e “Colori e Sapori d’Autunno”, queste le due manifestazioni che animeranno Asso in due giornate organizzate dall’Amministrazione Comunale con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Como e della Comunità Montana Triangolo Lariano ed in collaborazione con le Associazioni e gli Esercenti del Territorio.

Sabato 30 Settembre in Piazza Mercato si rinnova l’appuntamento con la 36° Festa del Cavallo. Dalle 9.30 rassegne del cavallo avelignese, cavalli agricoli, da sella, mostra dei puledri e degli stalloni, esposizione di prodotti tipici alimentari, dell’artigianato e delle attrezzature agricole, battesimo del cavaliere, passeggiate a cavallo ed in carrozza. Dalle 12.30 pranzo con piatti tipici della tradizione locale. Dalle ore 16.00 sfilata per le vie del centro storico seguito del carosello della Fanfara Alpina di Asso presso il campo sportivo comunale. Alle ore 21.00 nella Chiesa Prepositurale San Giovanni Battista concerto d’organo a cura dell’Associazione Harmonia Gentium con la partecipazione del Maestro Luciano Zecca e del soprano Gabriella Locatelli Serio.

La festa continua anche domenica 1 Ottobre nel centro storico di Asso con la 4a Edizione di “Colori&Sapori d’Autunno”.

Si inizia alle ore 10 con l’apertura dei mercatini dell’artigianato e dell’hobbistica per le vie del centro e proseguirà con intrattenimenti vari per tutto l’arco della giornata con musica dal vivo, visite guidate ai vecchi opifici, mulini e cortili storici aperti, mostre e laboratori d’arte, mostre fotografiche, attività per bambini e la possibilità di degustare piatti della tradizione e molto altro presso vari punti ristoro. Verso le ore 20 a conclusione della manifestazione si potrà assistere a due esibizioni molto diverse tra loro ma entrambe molto suggestive e coinvolgenti: “Due Fiamme per Amiche” uno spettacolo di fuoco delle Pimiento Fire e a seguire in Sala Consiliare dalle ore 21 spettacolo della compagnia di mimi francesi “Tout-Court” che presenta una storia senza parole “I Due Pittori”.

Durante entrambe le due giornate sarà presente una delegazione francese di Saint-Peray che sarà ad Asso per il consueto gemellaggio e che li vedrà protagonisti di alcuni momenti a loro dedicati per celebrare un sodalizio tra i due comuni ormai giunto al 16° anno.

QUI la locandina con il programma

In caso di maltempo le manifestazioni verranno rimandate rispettivamente a sabato 7 e domenica 8 Ottobre.