ASSO – Buon successo la 3^ Edizione di “Colori & Sapori d’Autunno” che si è tenuta ad Asso domenica scorsa e che ha visto alla regia “Asso Incontra” in collaborazione con le Associazioni del Territorio, i Commercianti, l’Assessorato al Turismo e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Asso.
Nonostante il meteo incerto e la mattinata condizionata da una leggera pioggia, la partecipazione è stata considerevole, soprattutto nel pomeriggio, grazie anche all’affacciarsi di un tiepido sole di inizio autunno.
Come sempre, il programma si è presentato ricco di proposte con alcune novità. L’evento d’apertura ha visto un momento istituzionale con le celebrazioni ufficiali in Sala Consiliare del 15° Gemellaggio con Saint-Pèray, dove per l’occasione è stata allestita una mostra fotografica.
Immancabili le bancarelle gastronomiche e degli hobbisti oltre agli allestimenti d’arte e a tema autunnale di cortili e angoli caratteristici del paese nelle vie interessate dalla festa. All’entrata di via Matteotti, i visitatori sono stati accolti da una enorme zucca, da potersi considerare il filo conduttore della manifestazione, mentre sul sagrato della Chiesa hanno destato parecchia curiosità due coppie di “personaggi” realizzati a grandezza naturale, sapientemente vestiti e curati nei minimi particolari, con i quali in molti si sono voluti farsi immortalare in una foto.
Tante anche le iniziative rivolte ai più piccoli come laboratori d’arte e didattici, uno spazio per incontrare gli animali da cortile, letture di fiabe, un Luna Park con i giochi di una volta, l’allestimento di un percorso per l’educazione stradale da fare in bicicletta, oltre all’esposizione di lavori, disegni e materiale didattico della Scuola Primaria.
Molto apprezzata la novità di dedicare l’area centrale di Piazza Mazzini e via Matteotti ai punti ristoro e adibita a palcoscenico per le esibizioni che si sono susseguite durante l’arco della giornata. I primi a calcare “la piazza” sono stati i No-Xs Trio a cui è stato affidato l’intrattenimento musicale principale. La loro bravura e la loro simpatia ha decisamente catturato l’attenzione e coinvolto i passanti deliziandoli con brani di ogni genere. A seguire la colorata ed energica esibizione di ballo delle Country Girls che ha preceduto l’estrazione dei numeri vincenti della Lotteria della Festa del Cavallo 2016.
Gran finale dell’edizione 2016 è stato lo spettacolo “Brace e Luce” delle Pimiento Fire, un suggestivo Fire Show dove protagonista è stato il connubio tra fuoco e danza. Le due artiste hanno incantato gli spettatori creando un’atmosfera unica che ha concluso in bellezza il ricco programma presentato dagli organizzatori.
A termine di questa positiva ed intensa giornata ricca di “eventi…emozioni…colori e sapori” l’Associazione Asso Incontra ha ringraziato dalla propria pagina Facebook “tutti coloro che hanno partecipato, l’Amministrazione Comunale, le Associazioni, i commercianti, le scuole, gli hobbisti, i proprietari dei cortili, chi ha allestito i cortili e chi il proprio punto attrattivo!!” ma soprattutto “le volontarie e i volontari che hanno dato una mano… senza di loro tutto quello che avete visto non si sarebbe realizzato.” Infine il ringraziamento anche a “tutti gli artisti che si sono avvicendati: chi con la musica, chi col ballo e chi col fuoco, perché hanno reso speciale questo giorno!”.
Prossimo appuntamento sempre in collaborazione con le Associazioni del Territorio e l’Amministrazione Comunale, è per il primo novembre in Piazza Mercato con “La Castagnata”.