CONTATTACI: redazione@erbanotizie.com

Asso

Asso omaggia studenti e benemeriti nel consiglio comunale di Natale

Gloria Valli • 20 Dicembre 2025

Asso, Attualità

Tag: , ,

Consiglio Comunale Natale Asso 2025

Le due Benemerenze Civiche 2025 sono: Franco Bramani e Pasquale Massari

Il premio alla Bontà assegnato alla Caritas Parrocchiale

ASSO – Sala consiliare stracolma per il Consiglio Comunale natalizio di Asso in cui sono stati consegnate le borse di studio, le Benemerenze Civiche e l’ambito Premio alla Bontà. La serata di festa è stata condotta dalla vice presidente dell’associazione giovanile Lo Snodo, Sabina Borgnetto, e accompagnata dalle musiche di Sara Fazio alla viola e Marta Rigamonti alla pianola.

Consiglio Comunale Natale Asso 2025

In apertura i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Asso hanno scaldato l’atmosfera con la letture di alcune storie natalizie sulla pace e speranza coadiuvati dal professore Edoardo Della Torre. Poi sono state consegnate le borse di studio e gli attestati di merito per gli studenti licenziati dalla scuola media G. Segantini in memoria di Maria e Giacomo Levati a: Federico Ogliari, Alberto Bonci, Pietro Porro, Elia Facchini, Samuel Giuliano, Evelin Husa, Daniele Angelo Milia ed Enea Spreafico.

Mentre, le borse di studio in memoria di Valerio Corti sono andate a Matilde De Col che in terza al Liceo Carlo Porta ha conseguito una media di 8.78, e a Martina e Sara Molteni che in quarta Liceo hanno raggiunto una media di 8.64 e 8. Un’altra importante borsa di studio in memoria del Cavaliere del Lavoro Luigi Oltolina è stata assegnata a Lorenzo Ricali, diplomato con una votazione di 90/100 al Romagnosi. Sono due, invece, le studentesse assesi laureate entrambe con 110 che hanno ricevuto la borsa di studio: Alessia Montorfano, dottoressa in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, e Michela Cocco, dottoressa in Psicologia presso l’Università di Trento.

Consiglio Comunale Natale Asso 2025

La serata è proseguita con la consegna del Premio alla Bontà in ricordo dei coniugi Umberto e Anna Valsecchi che è stato assegnato alla Caritas Parrocchiale per il solidale e costante impegno verso le persone più fragili. Infine, sono state consegnate due benemerenze civiche a due assesi che si sono distinti per il loro esempio e che hanno contribuito in maniera rilevante alla crescita sociale e culturale del paese. I due insigniti sono Franco Bramani e Pasquale Massari.

Consiglio Comunale Natale Asso 2025

Il primo per il suo costante impegno nel CAI di Asso in qualità di presidente e per la sua passione divulgatrice-educatrice avendo realizzato negli anni diversi documentari sulle sue esperienze alpine in giro per il mondo. Il secondo, invece, è stato premiato per la sua costante dedizione civica come consigliere dal 2003 al 2020 e per essere stato un punto di riferimento per le attività più concrete e quotidiane della vita del paese.

Consiglio Comunale Natale Asso 2025

“Il suo lavoro attento e scrupoloso – ricorda il vicesindaco Nava – ha contribuito in maniera sostanziale al miglioramento della qualità degli spazi pubblici di Asso e al benessere della comunità. Inoltre, la fondazione dell’associazione ‘Amici dei portici’ lo ha reso una figura chiave della comunità locale. La sua disponibilità e partecipazione sono un esempio di partecipazione attiva e genuina ed oggi è ancora un punto di rifermento nel volontariato. Senza Pasquale io, il Sindaco e molti altri non saremmo qui ad amministrare. Lui infatti ha sempre creduto nei giovani.”

Consiglio Comunale Natale Asso 2025

Infine il primo cittadino Pina ha salutato tutti i concittadini presenti e ringraziato chi in questi giorni ha addobbato sia la sala consiliare che le vie del paese. Per lo più ha ringraziato tutti coloro che li hanno aiutati in questi primi sei mesi di mandato dai volontari del servizio pulmino, a quelli della Protezione Civile e della Croce rossa del Triangolo Lariano e tutte le associazioni che si spendono ogni giorno per la vita sociale del paese augurando un sereno Natale a tutti gli assessi.