
ASSO – C’erano anche diversi volontari della Croce Rossa sezione Asso sabato mattina a Roma, durante l’udienza da Papa Francesco.

L’incontro è avvenuto presso l’Aula Paolo VI, presenti migliaia di volontari: oltre ai 6mila quelli di Croce Rossa Italiana, guidati dal Presidente nazionale e neo-eletto Presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Rocca.
Erano presenti all’udienza anche i massimi vertici delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, tra cui i Presidenti della Mezzaluna Rossa Siriana, Palestinese, Iraniana e del Bangladesh e quelli della Croce Rossa di Argentina, Venezuela, Cina, Haiti, Antigua e Barbuda, Zimbabwe.
“La Croce Rossa Italiana – ha detto il Santo Padre – svolge in Italia e nel mondo un servizio insostituibile, contribuendo all’apertura di una nuova mentalità. Siete presenze importanti dove c’è bisogno. Penso alle zone del terremoto o il soccorso ai migranti. La vostra presenza accanto a questi ultimi è un segno profetico necessario al nostro tempo. La missione del volontario richiama la figura evangelica del buon samaritano e nel vostro statuto sono presenti valori santi, quali l’Umanità, la stessa che spinge il samaritano: abbattete, infatti, il cono d’ombra dell’indifferenza e la cultura dello scarto, tanto attuale oggi. Voi attraverso la compassione, invece, attuate una prassi che mette al centro della vita sociale non i soldi, ma le persone”.
Al termine dell’incontro, i ragazzi del centro disabili della Croce Rossa di Pisa hanno regalato al Papa un quadro da loro realizzato.