
ASSO – Al rientro dalle vacanze di Natale la storica gelateria di Asso “Beppe” aveva annunciato la sua chiusura. Tutti i paesani, ma non solo, avevano accolto con dispiacere la notizia, andando personalmente a salutare lo storico Beppe Ferrario, che per quasi 40 anni aveva addolcito pomeriggi, compleanni e feste con i suoi ottimi gelati e torte.
Dopo poco più di due mesi la gelateria è pronta a riaprire i battenti, con più grinta di prima. A rilevare il negozio e’ stato Luca Dall’Acqua, proprietario dello storico “Cafferino“ di Erba e del ristorante erbese “Acqua farina e brace“.
Una nuova avventura per quest’audace imprenditore, un nuovo progetto che come ci spiega lui stesso intenderà portare avanti con parte della sua famiglia: “Io resterò impegnato nei locali che ho già avviato da diverso tempo; la gelateria sarà invece gestita dai miei cognati e dalla mia compagna Lorena. Sarà un’ attività familiare a tutti gli effetti. Un gruppo molto coeso che si conosce alla perfezione”.

La gelateria è stata in parte modificata: “Il locale e’ stato pitturato e ha assunto un aspetto più giovanile e frizzante rispetto a prima, ma la produzione del gelato – assicura – non è stata stravolta. Beppe si è reso disponibile ad affiancare mio cognato per i primi periodi per affinare le tecniche e apprendere i segreti di un gelato artigianale che ha fatto innamorare una grossa parte della Brianza. Noi vogliamo assolutamente continuare la tradizione poiché se quest’attività e’ cresciuta negli anni ed è durata così a lungo un motivo valido c’è!”.
Luca non ha timore della crisi del settore: “Il commerciante è la mia professione da una vita. Mi ha sempre regalato grandi soddisfazioni. Sacrificio, impegno, duro lavoro sono le ricette per non fallire. E’ importante scegliere i prodotti giusti ed individuare i collaboratori migliori“.
Andando più nello specifico, e quindi parlando del livello di consumo del gelato nelle famiglie, non ha dubbi: “Il gelato è un prodotto da sempre presente nelle nostre case, specialmente nei periodi estivi e primaverili. Laddove c’è la qualità , non ci sarebbe motivo per non comprarlo. Porta freschezza e dolcezza in tutte le tavole. E’ inoltre un alimento spesso scelto dalle donne come pranzo per mantenersi in linea”.
Il 24 marzo, sabato, “Beppe” inaugurerà ufficialmente la riapertura: per l’occasione sarà offerto gelato per tutti e dolci sorprese, a partire dalle ore 14 fino alle 20.