
ASSO – A distanza di poco più di una settimana dalle elezioni la neoeletta Amministrazione comunale assese è già all’opera: diversi gli interventi messi in campo dal sindaco Tiziano Aceti e dalla sua squadra sul territorio del comune in questi giorni.
Il primo di questi ha riguardato il centro storico dove il sindaco ha ottenuto di far ripulire e recintare un’area degradata in Via Andrea Merzario facendo rimuovere a cura dei proprietari “i rottami, l’immondizia e la spazzatura che si erano accumulati per anni, con grave danno al decoro e minaccia alla sicurezza e salute della popolazione”.
L’Amministrazione si è quindi occupata delle scuole, inviando volontari che hanno provveduto alla manutenzione, igienizzazione e montaggio dei divisori in plexiglass dei banchi in sala mensa e al loro posizionamento per consentire l’apertura del servizio nei tempi previsti.
Due interventi d’urgenza dei servizi sociali hanno poi permesso di fornire assistenza a chi ne aveva bisogno, grazie anche alla collaborazione della neo eletta Assessore alle politiche sociali Monica Orsenigo. Per i giovani, poi, l’Amministrazione comunale sta ultimando un accordo con la società calcistica Asd Assese per l’utilizzo del campo sportivo da parte di studenti e ragazzi sia come avvicinamento al calcio, sia come occasione di reclutamento per giovani promesse.
“Da domani, lunedì, cambiano poi gli orari di accesso telefonico agli uffici comunali, con un ritorno al sistema precedente l’ultima modifica messa in atto dalla scorsa Amministrazione, che tante proteste aveva sollevato da parte dei cittadini – hanno poi spiegato -. La riorganizzazione dei servizi comunali riguarda anche la pulizia delle strade, con una presa in carico da parte del sindaco del personale addetto, per una maggiore efficienza del servizio che sarà d’ora in poi assicurato con cadenza settimanale ad Asso, Scarenna, Pagnano e frazioni alte”.
Prossimi interventi in programma sono la riorganizzazione del lavoro negli uffici comunali e l’inizio di uno studio di fattibilità riguardante la riqualifica del parco della Vallategna, uno dei punti del programma elettorale.
Nel frattempo, martedì 6 ottobre il neoeletto sindaco Tiziano Aceti presterà il proprio giuramento sulla Costituzione italiana e il Consiglio comunale verrà insediato.