CANTU’ – Aiuto, sostegno e crescita le parole d’ordine per un’esperienza unica. Sono la Bolivia e il Perù i due paesi dove sarà possibile svolgere il Servizio civile insieme ad ASPEm. Per conoscere meglio questa proposta l’associazione che opera sul tutto il territorio ha promosso due serate informative. Gli incontri si terranno nelle seguenti date:Venerdì 25 ottobre dalle 20.30 fino alle 22 nella sede di ASPEm in via Dalmazia 2 a Cantù (CO) e mercoledì 30 ottobre dalle 20.30 fino alle 22 nella sede del CSV in via Col di Lana, 5 a Como.
È necessario iscriversi agli incontri scrivendo a volontari@aspem.org o telefonando al numero 031.711394.
La partecipazione è gratuita.
Programma caschi bianchi. I Caschi bianchi sono giovani volontari in servizio civile all’estero impegnati in missioni di promozione della pace, dei diritti umani, dello sviluppo e della cooperazione fra i popoli. Il progetto Caschi bianchi si fonda sull’eredità lasciata dagli obiettori di coscienza, nel percorso di costituzione dei corpi civili di pace, basati sui principi della difesa popolare non violenta, in situazioni di conflitto armato o di violenza strutturale e negazione dei diritti umani.
Chi sono i volontari del servizio civile. Il servizio è un periodo di crescita personale e professionale che qualunque cittadino può con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni può scegliere di fare in modo volontario mettendosi al servizio della società, dei più vulnerabili, a fianco di un ente impegnato in quel contesto.
I volontari possono realizzare il loro servizio civile in istituzioni pubbliche o in associazioni private.
Con il loro supporto i volontari contribuiscono allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese nel quale prestano il proprio servizio.