ERBA – Con il prossimo fine settimana riprendono proposte di approfondimento e le presentazioni della Libreria di Via Volta.
Si comincia venerdì 23 gennaio, alle ore 20.45, con “Gli appunti di storia” dove si parlerà de “La grande guerra – cent’anni dopo. La quotidianità del fronte: difficoltà e tragedia della vita in trincea” a cura del professor Renato Salvalaggio. L’ingresso libero.
Domenica 25 gennaio alle ore 17.30 l’appuntamento è invece presso la Pasticceria Sartori con “Appunti in cucina”.
Il primo incontro del progetto “Appunti in cucina a Erba” nato dalla collaborazione fra Pasticceria Sartori, la libreria di via Volta e Erbedaltro è dedicato alla cucina popolare del nostro territorio.
Nell’occasione sarà presentato il libro di Rossano Nistri “Como e Lecco in cucina. Ricette tradizionali del Lago e della Brianza”, Alessandro Dominioni editore.
Alla serata parteciperanno l’autore, esperto di gastronomia e collaboratore di slow food e lo storico erbese Giorgio Mauri, appassionato cultore della tradizione locale. Si parlerà di ricette ma soprattutto di come attualizzare la preparazione delle pietanze senza snaturarne il carattere, “…di cio’ che dovrebbe, di questa terra, essere imparato in cucina perchè ognuno possa, poi, tradirlo in piena fedeltà”.
Gli incontri sono a ingresso libero.