ANZANO DEL PARCO – Un evento dedicato ai tartufi al Parco di Villa Carcano.
I tartufi neri locali erano una costante, simpatica e gradita delizia da gustare a Villa Carcano. Sicuramente, dal primo ‘700 e fino all’inizio del XX Secolo. Poi la tradizione si è persa. Ma da allora la natura nel Parco è rimasta intatta, senza inquinamenti, e la vegetazione si è sviluppata indisturbata. Qualche tartufo è rimasto. Così, con la collaborazione di Ortofloricola Comense e dell’Associazione dei Tartufai Lariani è stato organizzato un appuntamento dedicato ai tartufi neri, proprio al Parco di Villa Carcano.
Esperti di funghi e tartufi ne illustreranno gli aspetti naturalistici, le loro caratteristiche, gli ambienti e le condizioni che prediligono nella giornata di domenica 17 novembre.
Questo il programma.
Al mattino, dimostrazioni di ricerca di tartufi nel Parco circondati dagli splendidi colori del foliage: i grandi alberi del Parco all’inizio dell’autunno. Si seguiranno passo a passo i tartufai dell’Associazione Lariana che, con i loro bravissimi cani, mostreranno come si scoprono e raccolgono questi preziosi tuberi. Al ritorno non poteva invece mancare spuntino caldo al tartufo e un buon vino rosso.
La manifestazione prenderà il via alle ore 10.30 presso il parco di via Piave 4.
Per informazioni 340-9462516 (In caso di forte maltempo la manifestazione sarà rinviata).