LURAGO D’ERBA – Anche il paese sarà presente, dal 7 al 13 luglio, con alcuni progetti, all’ EXPO 2015 all’interno dell’area mercato di Cascina Triulza.
Sarà esposto l’Arazzo di Brianza: 24 ricami in omaggio al territorio della Brianza e alla sua cultura. Un progetto, ideato da Anna De Capitani, che annovera importanti patrocini di Enti, Musei tessili, Istituzioni e,32 Amministrazioni Comunali, e tredici Scuole di Ricamo Italiane.
Non solo la tradizione tessile, elemento storico del nostro territorio a rappresentare la Brianza, ma anche a lavorazione del vimini che ha reso famosa Lurago d’ Erba a livello internazionale, grazie all’abilità di veri maestri dell’intreccio.
Un’altra eccellenza del tessuto brianzolo, molto presente in Lurago d’Erba, è rappresentata da aziende specializzate nella produzione di salotti artigianali e complementi di arredo, realizzati con cura e selezione dei materiali più pregiati.
Unitamente a Lurago d’Erba, quale Ente capofila, saranno presenti altri Comuni tra cui Erba, Merone, Inverigo , Alzate Brianza e Canzo nell’ottica di promuovere il proprio territorio attraverso filmati, fotografie e particolari reperti della storia e della cultura contadina locale.
Lurago d’Erba 4 luglio 2015