Alzate Brianza

Alzate. L’intervento del sindaco per la festa dei Santi Patroni

Andrea Brivio 26 Giugno 2022

Alzate Brianza, Attualità

 

Il sindaco di Alzate Brianza Mario Anastasia

ALZATE – Inizia oggi, domenica, la festa patronale di Alzate Brianza, paese devoto ai santi Pietro e Paolo: alla santa messa delle 11 si celebrano i patroni con il tradizionale rito del faro, si proseguirà con le messe serali di lunedì, martedì e mercoledì.

In occasione della ricorrenza, il sindaco Mario Anastasia ha voluto rivolgere il proprio intervento alla comunità.

Care Concittadine e cari Concittadini,

la Comunità Alzatese rende omaggio ai Santi Patroni Pietro e Paolo, momento devozionale molto sentito che segue le giornate di festa che hanno accompagnato, con grande emozione e partecipazione, la celebrazione della Prima Santa Messa del nostro Concittadino Don Luca Molteni.

Sia anche questo un momento di concordia e serenità per la nostra Comunità che, nel rinnovo delle proprie tradizioni, si ritrova unita intorno alle figure dei suoi Patroni che hanno saputo, nella diversità della loro chiamata, abbracciare il mondo intero, portando la loro Fede e la loro Speranza fino agli estremi confini allora conosciuti.

La nostra Festa Patronale continui a trasmetterci, attraverso l’incontro delle persone e delle idee, i suoi alti valori e sia di stimolo ad andare avanti superando prove e difficoltà, ritrovando la forza di stare uniti, con l’auspicio che possa essere di orientamento sia comunitario che amministrativo.
Dinanzi a tante barriere di ingiustizia, di solitudine, di sfiducia e di sospetto che vengono ancora erette, siamo chiamati a fare passi coraggiosi perché “trovarsi e fare insieme” non sia solo uno slogan, ma un programma per il presente e per il futuro, collaborando, condividendo e preparando la strada a rapporti regolati da un comune senso di stima, fiducia e responsabilità.

La Festa Patronale assume, quindi, un grande significato perché ci permette di riflettere su situazioni e questioni di comune interesse, che ruotano attorno al tema centrale della ricerca delle condizioni fondamentali che possono far sì che la nostra Comunità diventi sempre più accogliente e capace di offrire a tutti opportunità di inclusione sociale.

Concludo porgendo, unitamente agli Assessori ed ai Consiglieri comunali, il mio saluto e gli auguri al Parroco Don Lodovico, a Don Raffaele, a Don Franco ed a tutta la Comunità Alzatese affinché la Festa possa essere vissuta da tutti con intensità, emozione e partecipazione.

Con l’occasione saluto tutte/i cordialmente”.

IL SINDACO
Dott. Mario Anastasia