ALZATE BRIANZA – Ad Alzate Brianza torna la Fiera Secolare della Madonna di Rogoredo che prenderà il via sabato 1 settembre con un calendario ricco di manifestazioni e comprende anche le tradizionali Fiera Commerciale (dall’8 al 10) e Fiera Zootecnica (9 e 10 settembre).
Storia e tradizione s’intrecciano con tante novità all’interno di un evento unico. “La Fiera è un ‘pietra miliare’ della tradizione alzatese, è vista come momento di aggregazione e condivisione dei valori che la contraddistinguono – spiega il sindaco Massimo Gherbesi – La manifestazione, nata per necessità e opportunità di confronto della realtà contadina che caratterizza le nostre origini, è da sempre punto di incontro tra gli operatori del settore per trovare strategie nuove e sostenere l’economia del territorio”.
Una fiera cresciuta col tempo grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi di Alzate Brianza, rappresentata dal Presidente Ing. Giovanni Pontiggia, valorizzando elementi caratteristici della fiera e inserendo proposte innovative.

“È un rapporto profondo e sincero quello che lega gli Alzatesi a questa festa che ha il suo fulcro nella grande devozione alla Madonna, nell’amore per il Santuario e nella viva partecipazione alle celebrazioni liturgiche e alle manifestazioni civili – prosegue il sindaco – Con la Fiera, il Paese e il territorio circostante si animano, si mettono in vetrina e cercano di mostrare quanto hanno di meglio: dai numerosi stand di promozione delle nostre eccellenze produttive al paesaggio, dalle peculiarità gastronomiche a quelle culturali, storico-artistiche”.
Ruolo decisamente importante e fondamentale lo ricoprono i volontari che ogni anno lavorano alacremente per la buona riuscita dell’evento. “Un ringraziamento particolare a tutti loro – conclude il sindaco – che si sono prodigati in questi anni del mio mandato di Sindaco affinché continuino a mantenere salda questa tradizione che è il simbolo della nostra identità di Alzatesi”.
Come anticipato ricchissimo il programma delle Manifestazioni e delle due Fiere Commerciale e Zootecnica che è possibile vedere nel dettaglio aprendo il PDF con il programma integrale.