ALSERIO – Quasi 200 mila euro di finanziamenti. Questa la cifra ottenuta dal Comune di Alserio attraverso la partecipazione ad alcuni bandi promossi da diversi enti. Soddisfatto del traguardo il sindaco Stefano Colzani.
Il primo stanziamento, pari a 15 mila euro totalmente a fondo perso, è stato destinato all’installazione delle reti Wi-Fi cittadine. Con il secondo, erogato da Regione Lombardia nell’ambito del bando per gli interventi sul dissesto idrogeologico, il Comune provvederà alla sistemazione della rete idrica minore: la spesa pari a 80 mila euro, verrà coperta per il 90% dai fondi regionali mentre la restante parte sarà a carico del Comune. Con l’ultimo finanziamento, invece, del valore di 90 mila euro erogati dal Gal, si provvederà all’ampliamento del punto di informazione turistica nella zona del lago.

“Siamo davvero molto soddisfatti di aver raggiunto questi contributi che ci permetteranno di intervenire sul territorio – ha commentato il sindaco Stefano Colzani – Per questo devo ringraziare tutti coloro che all’interno degli uffici comunali si sono impegnati con determinazione a preparare tutta la documentazione necessaria per accedere ai finanziamenti. Credo sia un premio al loro grande lavoro”.
Il sindaco ha comunicato quanto ottenuto durante la seduta del Consiglio comunale dello scorso venerdì. Nella stessa occasione, inoltre, i consiglieri hanno stabilito di devolvere il gettone di presenza in aiuto delle popolazioni recentemente colpite dal terremoto in Albania.