Alserio

Alserio ricorda i propri caduti, inaugurato il Monumento

Caterina Franci 28 Novembre 2018

Alserio, Attualità

ALSERIO – Anche Alserio ha il suo Monumento dei Caduti: la cerimonia di posa si è tenuta la scorsa domenica, presso i Giardini a lago in paese. Presenti il sindaco, Stefano Colzani, l’amministrazione comunale, le forze dell’ordine (Carabinieri e Polizia), il vice Questore, gli Alpini e tanti, tantissimi cittadini oltre che le scuole.

L’iniziativa rientrava nei festeggiamenti per i 100 anni della fine della Grande Guerra che Alserio ha ricordato anche con una mostra sui suoi caduti, allestita dopo quasi un anno di meticoloso lavoro: “I caduti di Alserio, non solo della Prima Guerra Mondiale, ma di tutte le guerre, sono circa una ventina di giovani di cui purtroppo però non avevamo documentazione nell’archivio comunale. Così siamo andati a recuperare i fogli matricolari direttamente dall’Archivio di Stato e li abbiamo esposti in Sala Consiliare – ha spiegato il sindaco Colzani – un momento davvero emozionante in ricordo dei nostri concittadini caduti per la patria”.

Il cippo è stato realizzato con due blocchi di marmo e poi inciso: “Alserio ai suoi caduti” la scritta sopra riportata. A sovrastare il monumento un’aquila in bronzo.

“Conosciamo i nomi dei nostri caduti grazie alla targa posizionata ai piedi della chiesa, ma crediamo che questo monumento dia loro la giusta e doverosa importanza” ha concluso il sindaco.

GALLERIA FOTOGRAFICA