ERBA – A trent’anni dal terribile conflitto che ha devastato i Balcani, Erba si prepara ad accogliere uno spettacolo che invita alla memoria, alla riflessione e alla speranza.
“La scelta”, con Marco Cortesi e Mara Moschini, porta in scena quattro storie vere, nate tra le macerie della guerra in Bosnia: racconti di coraggio, di umanità e di scelte che hanno saputo spezzare la catena dell’odio.
Sono vicende di uomini e donne che, nel momento più oscuro, hanno deciso di rischiare tutto — perfino la propria vita — per salvare quella di altri. In un tempo in cui i conflitti tornano a segnare il presente, questo spettacolo diventa un invito urgente a guardarsi dentro, a interrogarsi: E noi cosa avremmo fatto? E oggi, cosa possiamo fare?
Attraverso la forza del teatro e della testimonianza, “La Scelta” ci accompagna in un viaggio emotivo che parte dal passato ma parla direttamente al nostro tempo. È un’occasione per ricordare, comprendere e, soprattutto, immaginare un mondo che sappia andare oltre le logiche di guerra.
L’appuntamento è per giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 21.00, al Teatro Excelsior di Erba.
L’ingresso è libero. Un evento promosso nell’ambito del Mese della Pace erbese, per continuare, insieme, a costruire ponti di dialogo e di speranza.