Alzate Brianza

Alla scoperta di anfibi e rapaci notturni allo Zoc del Peric

Redazione 26 Aprile 2025

Alzate Brianza, Attualità

Tag: , , , ,


ALZATE  –  In occasione dell’evento internazionale ‘Save the frogs Day 2025’, il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e l’associazione Le Contrade propongono per venerdì 2 maggio una serata di osservazione degli anfibi e di ascolto dei rapaci notturni, presso l’area umida dello ‘Zoc del Peric’.

L’area umida dello ‘Zoc del Peric’ – ubicata a cavallo tra i comuni di Alzate Brianza e Lurago d’Erba – è una importante zona per la presenza di diverse specie faunistiche. Infatti in questa zona umida, mai asciutta neanche in stagioni secche, si possono trovare molti anfibi come vari tipi di rana – fra cui l’endemica rana di Lataste -, oltre che salamandre e tritoni. E poi diverse specie di uccelli, tra cui alcuni rapaci notturni, dall’assiolo al gufo, alla civetta, all’allocco.

L’evento sarà guidato da alcuni esperti: Antonio Bertelè (del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”) per la parte naturalistica, Arturo Binda (de Le Contrade) per gli anfibi e Walter Sassi (appassionato di ornitologia) per l’avifauna.

Sarà un’interessante opportunità per conoscere un’area strategica per la biodiversità del nostro territorio e il ruolo ecologico di specie faunistiche altrimenti poco osservabili. Si tratta di un evento che viene riproposto ogni anno e rientra fra le attività di monitoraggio faunistico che le associazioni organizzatrici eseguono periodicamente.

Come detto, l’iniziativa si svolge in concomitanza con l’evento internazionale ‘Save the frogs Day 2025’, che in tutto il Mondo vedrà impegnati altri territori con iniziative di conoscenza e salvaguardia degli anfibi, animali preziosi per l’ambiente naturale, però a rischio di estinzione. Le cause di tale rischio sono dovute anzitutto alla sottrazione delle zone umide in cui vivono e si riproducono, ambienti purtroppo minacciati dal sempre crescente consumo di suolo. Altri rischi sono dovuti al progressivo riscaldamento globale e alla siccità. Per questi motivi le aree umide vanno salvaguardate, in quanto rappresentano ecosistemi naturalistici, fondamentali per la flora e la fauna.

Il punto di ritrovo di venerdì 2 maggio è alle ore 21 presso il parcheggio del cimitero di Fabbrica Durini (Alzate Brianza); il rientro è previsto entro le ore 23.

L’iniziativa è aperta a tutti, adulti e bambini; per partecipare si consiglia di portare una torcia e di indossare abbigliamento e scarponcini adeguati. In caso di pioggia l’evento sarà annullato (tenersi aggiornati tramite le pagine Facebook delle associazioni organizzatrici e ‘Zoc del Peric’). L’organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità per incidenti o danni a persone o cose durante l’evento.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio da parte di Comuni di Alzate Brianza e di Lurago d’Erba.

Info e contatti: info@circoloambiente.org