Albese con Cassano

Albese: si cercano giovani volontari per il Servizio Civile

Lorenzo Colombo 3 Aprile 2015

Albese con Cassano, Attualità

Tag:

servizio civileALBESE – Il Comune di Albese  è alla ricerca di  volontarie o volontari.

Non sono volontari qualunque, bensì giovani che scelgono di svolgere “volontariamente” un anno di servizio civile, e che con un impegno settimanale di 30 ore percepiranno un assegno mensile di 433,80 €, oltre a crediti formativi per chi è studente dell’Università degli Studi di Bergamo o dell’Università Cattolica (per le sue sedi di Milano, Brescia e Piacenza).

Infatti il Comune di Albese tramite Associazione Mosaico, ha attivato un progetto nel settore dei minori per il quale complessivamente si prevede l’ingaggio di 1 volontario/a.

Possono chiedere di svolgere il servizio civile volontario i giovani, ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età e siano in possesso dei seguenti requisiti:

 

–       cittadini dell’Unione Europea;

–       familiari dei cittadini dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

–       titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

–       titolari di permesso di soggiorno per asilo;

–       titolari di permesso per protezione sussidiaria;

–       non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della L. n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporto nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

c) abbiano presentato domanda per progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

 

Non perdete un minuto per mettervi in contatto direttamente con il Comune di Albese con Cassano, telefonare al n.  031.426122 (interno 2) chiedendo dell’Assistente sociale oppure con Associazione Mosaico (aperta in orari di ufficio, tel 035 254140, mail comunicazione@mosaico.org) per visionare i progetti e chiedere di partecipare alla selezione.

Se poi utilizzate internet, potrete trovare la sintesi dei progetti del Comune di Albese con Cassano sul sito www.mosaico.org. Compilando inoltre il form presente nella sezione dedicata ai “Contatti” riceverete via mail le proposte formative di Associazione Mosaico.

La data di avvio dell’esperienza, per i fortunati e le fortunate selezionate, cadrà presumibilmente nel mese di luglio 2015.