
ALBESE CON CASSANO – Numerose le persone che nella serata di ieri, mercoledì 4 luglio, si sono radunate nella Chiesa Parrocchiale di S. Margherita di Albese con Cassano per assistere alla consegna delle borse di studio e benemerenza civica 2018, precedute dal concerto per organo tenuto dai musicisti Natalia Rakhmatulina e Joseph Lia.

La serata di ieri ha avuto inizio alle ore 21 con il concerto per organo, offerto come ogni anno dall’amministrazione comunale. Natalia Rakhmatulina, organista, e Joseph Lia, voce solista, si sono esibiti in parte del loro repertorio, concludendo l’esecuzione musicale con l’inno a S. Margherita, in onore della parrocchia che li ha ospitati.

Concluso il concerto si è passati alla consegna delle borse di studio da parte di Alberto Gaffuri, sindaco di Albese, che orgoglioso ha voluto sottolineare: “Il merito di questi successi non va solo ai ragazzi ma anche alle famiglie che negli anni li hanno seguiti, così come al paese che riconosce il valore di questi sforzi. Certi risultati si raggiungono solo nel momento in cui tutti fanno un po’ di più di quello che gli è richiesto di fare”. Ha poi continuato, “Certo mi piacerebbe che in eventi come questi ci fossero più cittadini ad assistere, ma ciò non toglie che si possa trasmettere questa esperienza agli altri con orgoglio”.
Le borse di studio sono state assegnate a: Ilaria Gatti e Riccardo Rolla che hanno concluso il loro percorso nella scuola secondaria di primo grado raggiungendo una votazione di dieci decimi con lode, Gaia Corti che ha raggiunto un punteggio di cento centesimi alla maturità ed infine Tommaso Casartelli, Chiara Frigerio, Federica Landi, Cristiano Maesani ed Alex Giugni, tutti laureati con 110 e lode.
È stato poi conferito il premio Campanen Stort all’associazione culturale musicale Baule dei Suoni: organizzazione che si occupa della promozione sociale avvicinando bambini, ragazzi e adulti all’esperienza della musica e che si è dimostrato un ente capace di rappresentare e dare lustro al paese di Albese.
Il comune e la commissione del premio Campanen Stort hanno deciso inoltre di premiare con degli attestati di merito: Luisa Lanfranconi, campionessa regionale di ballo standard, e Luca Frigerio, plurivincitore di campionati italiani assoluti di cani da ferma. Entrambi candidati al premio, nonostante non abbiano ottenuto la massima onorificenza civica, hanno mantenuto alta la rappresentanza di Albese con Cassano ottenendo degli ottimi risultati nelle rispettive discipline.
