ALBESE CON CASSANO – Un incontro pubblico sulla sicurezza e la prevenzione dei furti aperto a tutta la cittadinanza. Sarà questo il tema dell’incontro nel quale verrà presentata l’iniziativa “Il controllo del vicinato” che si terrà sabato 16 gennaio, alle 10.30, presso la sala del centro Civico di Albese con Cassano in via Roma.
All’incontro interverranno: Stefano Maesani e Lohana Sartori con la presenza degli esponenti delle forze dell’ordine. Maesani e Sartori sono i referenti di zona dell’associazione Controllo del Vicinato composta da una rete territoriale di soci volontari (Referenti di Zona appunto) che forniscono consulenza e supporto gratuito alle Amministrazioni comunali, alle associazioni locali e a privati cittadini che intendono sviluppare nel proprio territorio programmi di sicurezza residenziale e organizzare gruppi di Controllo del Vicinato.
l’Associazione, nata nel 2013, ha lo scopo come dichiarato sul portale www.controllodelvicinato.it di: condividere e rendere visibili tutte le esperienze di Controllo del Vicinato presenti sul territorio nazionale. Mettere a disposizione di tutti i gruppi le “migliori pratiche” che man mano si consolideranno negli anni. Creare e diffondere strumenti standard (formazione, formulari, manuali, loghi, ecc.) per sostenere la vita organizzativa dei gruppi. Aiutare e sostenere le Amministrazioni Comunali che decideranno di realizzare il Programma nei loro Comuni.
Quello della sicurezza è un tema importante e di estrema attualità anche a fronte degli atti predatori che si registrano costantemente sul territorio erbese e non solo.