ALBESE CON CASSANO – Albese con Cassano si prepara a celebrare un appuntamento particolarmente significativo: l’80° Anniversario della Liberazione. Per l’occasione, l’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a una serata di memoria e condivisione, che si terrà venerdì 25 aprile 2025 alle ore 21.00, presso il Parco Comunale.
La cerimonia prenderà avvio alle 20.45 con l’alzabandiera, a cura del Gruppo Alpini, accompagnata dalla presenza della Filarmonica Albesina.
A seguire, il concerto vedrà protagonisti Il Baule dei Suoni, i Cori Spontanei di Albese con Cassano e Calolziocorte (Circolo Arci Spazio Condiviso), e il Canzoniere Popolare della Brianza. Una proposta musicale che ricerca le radici dei canti partigiani, che unisce tradizione e partecipazione attiva, dando voce alla memoria collettiva attraverso il canto.
«Il 25 Aprile è una festa che deve unire tutti gli italiani – dichiara l’Assessore alla Cultura, Emanuele Lo Porto –. È un’occasione per ritrovarci come comunità attorno ai valori di libertà, democrazia, solidarietà. In quest’ottica, la presenza dei cori spontanei assume un significato particolare: cittadini che si mettono in gioco, che cantano insieme, che si fanno portavoce di un messaggio condiviso. Anche la preziosa partecipazione della nostra Filarmonica e del Gruppo Alpini riflettono quello spirito di comunità e partecipazione che vogliamo coltivare.»
Il concerto è a ingresso libero. Tutti sono invitati a partecipare, per vivere insieme un momento di riflessione, memoria e speranza. In caso di condizioni meteo avverse la serata si svolgerà presso il padiglione polifunzionale.