ALBAVILLA – L’Amministrazione comunale ha deciso che tutti i passi carrabili presenti nel Comune di Albavilla dovranno essere regolarizzati improrogabilmente entro il 31 maggio 2015.
Tutti, cioè, dovranno essere segnalati con apposito cartello riportante gli estremi dell’autorizzazione all’apertura dello stesso.
Perchè è necessario adeguarsi? “Qualora il passo carrabile non sia stato autorizzato o, quantunque autorizzato, sia privo della suddetta segnaletica, non godrà della tutela giuridica prevista. Pertanto il divieto di sosta nell’area antistante non avrà validità e l’intervento degli agenti di polizia stradale non potrà essere richiesto per la rimozione forzata dei veicoli in sosta nella predetta area – spiega il comandante della Polizia locale Federico Ciceri – E poi chi mantiene in esercizio accessi carrabili sprovvisti di autorizzazione è soggetto a una sanzione amministrativa pecuniaria nonché all’eventuale irrogazione della sanzione amministrativa accessoria dell’obbligo del ripristino dello stato dei luoghi.
Pertanto chiunque desideri regolarizzare il proprio passo carrabile non autorizzato, situato sul territorio comunale di Albavilla, potrà acquisire presso gli uffici comunali, Polizia Locale e Ufficio Tecnico, il fac-simile della “domanda di regolarizzazione” (clicca qui per scaricarla) necessaria per l’adesione alla campagna di censimento. Tale fac-simile sarà anche reperibile sul sito internet del Comune di Albavilla o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Alla domanda di regolarizzazione dovrà essere allegata la seguente documentazione: una planimetria con indicata la posizione del passo carrabile, in scala 1:5000 (carta tecnica regionale) oppure 1:1000 o 1:12000 (stralcio catastale); 2 fotografie dell’accesso; la fotocopia di un documento valido di identità del richiedente; e l’attestazione di versamento dell’importo di 25 euro per spese di istruttoria e sopralluogo, quota che comprende anche la fornitura della targhetta autorizzativa. Tale importo andrà versato sul conto corrente postale n. 15322225 intestato a Polizia Locale Comune di Albavilla “REGOLAMENTAZIONE PASSI CARRAI”.
Sarà comunque facoltà dell’Amministrazione comunale richiedere eventuale documentazione integrativa, tecnica e/o amministrativa, oltre a quella indicata anche per la realizzazione di opere integrative e/o migliorative per consentirne la regolarizzazione.
La domanda di regolarizzazione debitamente compilata in carta resa legale, unitamente alla documentazione richiesta, potrà essere spedita o consegnata presso gli uffici sopra indicati a partire da mercoledì 12 novembre.