Albavilla

Albavilla, segnaletica e viabilità nuova. Conclusi i lavori

Miryam Colombo 6 Marzo 2021

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA –  Si sono conclusi in questi giorni gli interventi previsti nel piano della segnaletica e della mobilità predisposto dal Comune di Albavilla. 12 mila euro il costo complessivo delle operazioni.

Come precisato dal vicesindaco Roberto Ballabio, il piano ha seguito tre diverse linee di intervento. Primo obiettivo è stata la sistemazione della segnaletica, verticale e orizzontale già esistente con il rifacimento dei segnali sbiaditi e il posizionamento delle nuove targhette dei numeri civici. Per migliorare, invece, il decoro urbano sono stati posizionati nuovi cartelli di segnale in diverse aree del paese.

 

La nuova segnaletica orizzontale realizzata ad Albavilla

 

Ultimo fronte di azione è stata la regolamentazione della circolazione sulle vie del paese: attraverso diverse delibere della giunta comunale, l’Amministrazione ha stabilito il divieto di accesso nei giorni prefestivi e festivi lungo via ai Monti, ad eccezione dei residenti, la regolamentazione della sosta lungo via Panoramica e il posizionamento di nuovi cartelli contro il parcheggio selvaggio lungo via per Carcano in prossimità del Parco delle Noci. Infine, nuovi cartelli per segnalare i punti critici sono stati installati anche su via Partigiana e in altri punti sensibili.

“Gli interventi che abbiamo realizzato sono stati volti a migliorare il livello di sicurezza sulle strade del paese – ha precisato Ballabio – anche in caso di emergenza e, quindi, del passaggio di mezzi di soccorso. Questo discorso vale soprattutto sulle vie in cui è stata modificata la viabilità: spesso in questi punti le auto si incolonnano, occupando la carreggiata e rendendo difficoltoso il passaggio dei mezzi di soccorso e delle auto”.

Il costo delle operazioni, pari a 12 mila euro, è stato coperto interamente con fondi comunali.