ALBAVILLA – Inizieranno la prossima settimana i lavori di restauro e sistemazione del palazzo comunale di Albavilla. Quasi conclusi, invece, gli interventi al parcheggio di via Cantù.
Tempo permettendo, come precisato dal vicesindaco Roberto Ballabio, mercoledì 9 dicembre l’impresa incaricata delle opere inizierà gli interventi sulla facciata del Municipio: “La prima fase delle operazioni verrà effettuata c0n una piattaforma autoelevatrice – ha spiegato Ballabio -, quindi le impalcature verranno posizionate solo in un secondo momento. Inizialmente si procederà con la rimozione dell’intonaco ammalorato dalla facciata”.
I lavori, del costo complessivo di 550 mila euro, comprenderanno poi la ritinteggiatura delle pareti, la sostituzione degli infissi e la messa in sicurezza della copertura dell’edificio. Le opere dovrebbero svolgersi nell’arco di due-tre mesi, tempo permettendo.
È stato, invece, quasi portato a termine il progetto di riqualificazione del parcheggio di via Cesare Cantù: posta in un punto strategico del paese, a metà tra il cimitero e il centro storico l’area è stata sottoposta al rifacimento del sistema di impermeabilizzazione e alla posa della nuova pavimentazione con un aumento della superficie a disposizione dei veicoli. Gli stalli per la sosta sono infatti passati da 40 a 56 di cui 2 riservati a persone diversamente abili.
Il maltempo degli ultimi giorni ha frenato le opere di rifinitura, ma ormai il cantiere può dirsi concluso: “Non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno, verrà installato l’impianto di illuminazione e piantumata l’aiuola – ha precisato il vicesindaco -. In circa tre giorni dovrebbe essere tutto eseguito e il parcheggio tornerà ad essere accessibile”.
Le opere, del valore complessivo di 175 mila euro, sono stati coperti in parte con contributi del Decreto rilancio e in parte con fondi di bilancio.
Verranno assegnati entro il 23 dicembre, invece, i lavori per la realizzazione della nuova area gioco all’Alpe del Viceré: non appena le condizioni saranno favorevoli, le imprese inizieranno con le prime operazioni per allestire i nuovi arredi e la stazione per le biciclette elettriche. Obiettivo dell’Amministrazione comunale è di poter inaugurare il nuovo parco entro primavera.