ALBAVILLA – Sabato 4 dicembre presso la sede di Albavilla, Familiarmente Noi apre le porte per accogliere le famiglie del territorio e fare il punto sui risultati del primo Festival delle Emozioni alla presenza dei Sindaci invitati per un saluto, accolti della Sindaca Giuliana Castelnuovo, ospite di casa e dal Presidente del consiglio Regione Lombardia Alessandro Fermi che ha da sempre supportato l’iniziativa anche con un contributo elargito da Regione Lombardia.
La giornata, che si apre alle 10,00, presso la sala Consiliare di Villa Giamminola ad Albavilla, vuole sollecitare i sindaci, su invito della direttrice del Consorzio Erbese Servizi alla persona dott.ssa Patrizia Magretti, a ragionare sull’importanza della costruzione di patti educativi territoriali.
La direttrice Magretti ribadisce anche l’importanza di favorire anche nella programmazione zonale 2021-2023 del Consorzio “azioni che
sostengano le famiglie nel loro ruolo educativo: un ruolo che non può essere delegato semmai sostenuto nella collaborazione con il territorio”.
Il patto di Alleanza educativa sottoscritto nel marzo scorso fra le venti realtà del territorio comasco che ha dato luogo al Primo Festival delle Emozioni, è la dimostrazione che il modello di patto educativo di comunità è la strada ideale per la costruzione di una comunità educante che ponga in essere criteri di omogeneità di interventi miranti a evitare diseguaglianze territoriali e abbattere le povertà educative.
La giornata prosegue con la presentazione dei servizi che da tempo Familiarmente Noi eroga al territorio nella sede di Albavilla e laddove viene chiamata a disseminare buone pratiche educative.
Il Posto Sicuro, lo Sportello V.I.T.A., La Scuola Dei Genitori sono ormai servizi permanenti presenti da anni ai quali si aggiungono due nuove proposte grazie anche al potenziamento degli spazi che la lungimiranza della Sindaca Giuliana Castelnuovo
mette a disposizione del territorio.
Il Tombolo e il Girotondo di parole sono due nuovi servizi rivolti ai minori che saranno a disposizione con il nuovo anno. Il Tombolo è uno spazio partecipato e laboratorio rivolto agli adolescenti delle scuole superiori dove elaborare le proprie difficoltà, mettere in gioco le proprie risorse e proposte per contribuire alla costruzione di una comunità del ben-essere.
Il Girotondo di parole è un gruppo di parola per figli di genitori separati: rivolto ai minori dai 6 a 12 anni è uno strumento di sostegno per la famiglia che sta attraversando una separazione o un divorzio e che desidera dare al proprio figlio l’opportunità di affrontare più serenamente le trasformazioni familiari in atto.
La giornata si concluderà con l’estrazione della lotteria che era stata lanciata durante le giornate del Festival ed il cui ricavato sarà destinato a finanziare la Scuola dei Genitori ed il Tombolo, servizi che rientrano anche nella programmazione del secondo Festival delle Emozioni in programmazione per il 17.18 settembre 2022.
I biglietti estratti verranno pubblicati sulla pagina Facebook e Instagram del Festival.