Albavilla

Albavilla. Incidente in via ai Monti, i residenti: “Strada dissestata”

Caterina Franci 19 Agosto 2022

Albavilla, Attualità

 

Via ai Monti ad Albavilla

 

ALBAVILLA – All’indomani del grave incidente avvenuto nel pomeriggio di mercoledì in via ai Monti ad Albavilla in cui è rimasto ferito un ciclista di Erba (attualmente ricoverato in prognosi riservata in Rianimazione all’Ospedale di Como) è polemica sulle condizioni del manto stradale.

Purtroppo è successo ciò che ci si aspettava che succedesse” commentano alcuni residenti di via ai Monti che denunciano di aver segnalato più volte i dissesti lungo la strada agli organi competenti “purtroppo senza riscontri”. “Le condizioni dell’asfalto sono pessime e il peggioramento di buchi e solchi lasciavano presagire un evento del genere” continua un cittadino, che ricorda “le prime segnalazioni sono state fatte circa quattro anni fa all’Ufficio Tecnico, senza avere nessuna risposta concreta. Lo scorso anno sono stati posizionati due cartelli in prossimità del tratto interessato indicando lavori in corso. Uno dei due cartelli nei mesi successivi sparì anche, senza essere mai più rimpiazzato. Quel tratto di strada è oggettivamente pericoloso anche per i pedoni. Oggi (ieri, per chi legge, ndr) hanno fatto sopralluogo i Vigili e tecnici del Comune. Mi auguro che vadano a ricercare le cause del cedimento della strada e non che asfaltino e basta”.

Le ondulazioni visibili sull’asfalto

 

A chiarire la situazione è la stessa amministrazione comunale: “Siamo a conoscenza della situazione in via ai Monti, che è lo stesso in via Monte Bollettone – spiega il vicesindaco Roberto Ballabio – assicuro che è ben monitorata da Como Acqua. Sotto l’asfalto ci sono dei tubi interrati che, per cause che van chiarite, hanno portato al cedimento della strada. Qualche anno fa erano stati rifatti sia le tubature che l’asfalto, il problema oggi si ripropone. Quelle che vengono impropriamente chiamate buche sono in realtà ondulazioni del terreno: come detto, la situazione è in costante monitoraggio ed è in programma un corposo intervento che il Comune da solo non può sostenere – ha fatto sapere Ballabio – vedremo potrà farlo Como Acqua o se bisognerà appaltare i lavori. Si tratta di un lavoro complesso, con tutte le conseguenze del caso, tra cui sicuramente la chiusura della strada che potrà creare disagi ai residenti”.

Riguardo l’incidente il vicesindaco ha commentato: “Spiace davvero per quanto accaduto e speriamo che la persona coinvolta possa riprendersi. Via ai Monti è molto ripida e insidiosa, soprattutto se non si conosce la strada. Sulla dinamica stanno lavorando i nostri agenti della Polizia Locale”.

 

 

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE