Albavilla

Albavilla. Festa dei Crotti tutto pronto per la 20^ edizione

Gloria Valli 24 Settembre 2024

Attualità

Tag: , ,

albavilla-festa dei crotti-presentazione 2024

Si avvicina la Festa dei Crotti 2024: diverse novità e buon cibo

Fermi: “Ringrazio tutte le associazioni che ogni anno ci fanno riscoprire le tradizioni contadine”

ALBAVILLA – Si avvicina la Festa dei Crotti che si terrà nei weekend del 6/7 ottobre e quello successivo del 12/13. La tradizionale sagra attira ogni anno migliaia di visitatori che vogliono riscoprire le antiche usanze contadine ed assaporare i prodotti del territorio. L’edizione 2024 che sarà la 20^ è stata presentata dall’amministrazione comunale in presenza dell’assessore regionale Alessandro Fermi.

L’assessore ha espresso parole di elogio e ringraziamento per tutti coloro che lavorano alla Festa: ” Venti anni iniziano ad essere una bella cifra per ciò ringrazio il cuore pulsante delle associazioni di Albavilla che facendo comunità riescono sempre a realizzare una grande sagra che ha successo in tutta la Lombardia. I crotti fanno parte della nostra storia ed è sempre bello riscoprire le vere tradizioni popolari.”

Anche il sindaco Giuliana Castelnuovo ha ringraziato tutti i volontari: “Aver raggiunto un risultato così importante come i vent’anni non è per nulla scontato. Difatti, dietro a ciò c’è tanto lavoro, fatica ed impegno. Insieme alla Pro Loco collabora tutta la comunità di Albavilla per questo la Festa dei Crotti è la festa d’eccellenza della nostra comunità. Nei crotti si ritrova l’arte contadina e lo spirito di un tempo”.

Presente anche il segretario provinciale della Pro Loco, Eugenio Verga, che ha sottolineato che: “Avere una Pro Loco in casa è un patrimonio ed un bene per la comunità. La Pro Loco, infatti, si impegna sempre nel ricordare le tradizioni e la storia del nostro passato per elargirla alle nuove generazione. Quest’ultime infatti hanno bisogno di scoprire le proprie radici”.

Infine ha parlato Aldo Liberali, presidente della Pro Loco di Albavilla: “Le novità di questa edizione sono che ci sarà un nuovo cortile disponibile per gli avventori. Per la prima volta, inoltre, dopo il restauro si apriranno i due lavatoi dove si faranno delle mostre sia di quadri che di foto. La Festa dei Crotti è apprezzata sia dai bambini che dai nonni perchè si trova praticamente di tutto. L’obiettivo è proprio quello di unire le diverse generazioni”.