Albavilla

Albavilla, da Regione 1 milione di euro per il centro storico

Miryam Colombo 8 Agosto 2020

Albavilla, Attualità

Tag: ,

ALBAVILLA – Un milione di euro per la riqualificazione del centro storico del paese: questo quanto ottenuto dal Comune di Albavilla che giovedì ha ricevuto conferma dello stanziamento previsto da Regione Lombardia a fronte del progetto ‘Borgo Ospitale”, presentato dall’Amministrazione comunale.

Come spiegato dal sindaco Giuliana Castelnuovo, il progetto prevede la realizzazione di una serie di interventi turistici e infrastrutturali relativi al territorio del Comune di Albavilla e, in particolare, le sue piazze e il centro storico. L’obiettivo generale è la riqualificazione di tutta l’area con il rifacimento dei percorsi pedonali e viari attraverso il recupero dei materiali delle memorie storiche locali così da valorizzare la bellezza del centro storico rievocandone le radici.

“Davvero una grande notizia – ha commentato il sindaco -. C’è stato davvero un impegno enorme dalla parte politica, un risultato straordinario, raggiunto grazie all’impegno e all’attenzione del Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi che ha presentato un ordine del giorno, condiviso anche dai colleghi Turba e Spelzini, collegato all’assestamento di bilancio a sostegno di questo progetto”.

Le opere, che dovranno essere realizzate entro il 2022, verranno infatti finanziate con i fondi del valore di 1 milione di euro stanziati dal Consiglio Regionale della Lombardia che nel corso della manovra di assestamento del bilancio ha deliberato il finanziamento dell’iniziativa della Comunità Montana Triangolo Lariano.