Albavilla

Casa per anziani in via Carcano, il Comune si ‘dissocia’: “Nessuna richiesta di apertura”

Caterina Franci 2 Maggio 2018

Albavilla, Attualità

La foto di Villa Anthea pubblicata su facebook

 

ALBAVILLA – “In qualità di assessore ai Servizi sociali comunico che la casa di riposo per anziani denominata Villa Anthea in via Carcano non ha presentato nessuna richiesta di inizio attività. Ogni loro iniziativa è sconosciuta al Comune di Albavilla“.

E’ l’assessore ai Servizi Sociali Angela Bartesaghi a diffondere il messaggio sui social network: tutto parte da un post, pubblicato sul gruppo Sei di Erba Se e sei di Albavilla Se alcuni giorni fa, relativo a una casa riposo per anziani, Villa Anthea, situata in via Carcano: “Nel caso specifico – ha spiegato Bartesaghi – l’autrice del post promuoveva la casa riposo ricercando al contempo figure professionali da inserirvi. Su due piedi ammetto non ci ho fatto caso ma poi questa mattina in Comune da più uffici mi è stato chiesto se conoscevo i gestori di questa casa riposo, perchè in tanti continuavano a chiamare in municipio per avere informazioni, visto che non riuscivano a contattare la Villa Anthea”.

L’assessore si è quindi informata con l’Ufficio Tecnico: “Anche in assenza di una convenzione con il Comune strutture di questo genere devono segnalare l’apertura, presentare dei documenti, in parole semplici rendere conto della loro esistenza e attività, senza contare che è obbligatoria una convenzione con l’Ats (ex Als, ndr). Parlando con l’Ufficio Tecnico ho scoperto che nessuno sa nulla dell’attività di Villa Anthea: un anno fa circa avevamo incontrato i gestori i quali avevano annunciato che sarebbe stata inaugurata, ma poi non si è più fatto nulla” ha ricordato Bartesaghi “motivo per cui la cosa si è fermata e non se ne è più parlato”.

L’assessore Bartesaghi ha spiegato: “Il mio dissociarmi dalle iniziative di questa realtà non è contrario all’attività, non intendo dichiarare guerra a nessuno. E’ però necessario fare alcune verifiche e avere la situazione chiara, dopo di che, se tutto sarà regolare, come Comune saremo più che disponibili anche per trovare eventualmente delle figure professionali da inserirvi. Una casa di questo tipo verrebbe incontro anche alle nostre esigenze” ha concluso.