ALBAVILLA – Un investimento di 300 mila euro per rifare gli asfalti delle principali strade del paese, senza dimenticare i marciapiedi. Albavilla è pronta a ‘rifarsi il look’ con l’avvio dei lavori previsti nel Piano Asfalti approvato lo scorso anno dall’amministrazione comunale guidata da Giuliana Castelnuovo.
Lavori iniziati con il rifacimento del manto stradale in via Molinara e in via Basso Formiano e che nei prossimi mesi proseguiranno in tutto il paese, arrivando fino all‘Alpe del Vicerè dove verranno sistemati alcuni tratti di strada.
Da domani, mercoledì 16 maggio, fino a venerdì 18, toccherà alla via per Carcano (dal semaforo di via Brianza Sp37 Tavernerio-Brunate-Erba all’imbocco della Sp639 vicino all’Hotel Albavilla): per tre giorni, dalle 9 alle 17.30, il tratto della via sarà interdetto alla circolazione con apposita ordinanza.
Giovedì e venerdì della stessa settimana i lavori riguarderanno via Monterobbio, giù nei mesi scorsi interessata dalla manutenzione del campetto sportivo: “In due giorni – ha spiegato il sindaco Giuliana Castelnuovo – provvederemmo a sistemare l’asfalto della strada, il marciapiede e il parcheggio antistante al campo. Sono quindi molto soddisfatta di poter riconsegnare non solo una struttura adibita allo sport riqualificata ma anche l’intera via”.

Per consentire lo svolgimento dei lavori via Monterobbio sarà interdetta al traffico veicolare dalle ore 8 alle ore 18 il 17 e il 18 maggio, nel tratto compreso tra via Brianza e l’intersezione con la Sp37.
Ecco l’elenco delle altre vie che verrano interessate dal Piano Asfalti: Piazza Garibaldi, via Roma, marciapiedi di via Volta, l’intera via Basso Formiano, via Patrizi (i cui lavori come specificato dal primo cittadino verranno effettuato in due giorni, venerdì e sabato, per evitare di interferire con le attività della Scuola dell’Infanzia), l’intera via per Carcano, via Cesare Cantù (che sarà anche illuminata), via Saruggia e via Rufo.
300 mila euro l’investimento, completamente a carico del Comune di Albavilla. “A questa cifra – ha specificato il sindaco – si aggiungono 32 mila euro per la sostituzione del tubo dell’acquedotto di via Rufo. Destineremo quindi una parte del ribasso al Piano Asfalti 2018”.
Gli Uffici sono quindi al lavoro per preparare un bando per il rifacimento della segnaletica stradale in tutto il paese: “Contiamo di avere tutto pronto e quindi di iniziare i lavori entro la fine di agosto” ha concluso il sindaco.