CASLINO D’ERBA – E’ dedicato a Dante Alighieri il 52° Concorso Letterario di Fondazione Gennari.
“Nel 2015, anno dell’Expo Universale di Milano, Fondazione Gennari desidera ricordare all’Italia e al mondo che anche le parole della Poesia, quando è poesia grande, sono universali ed eterne. Il nostro intendimento è promuovere, illustrare, ricordare Dante Alighieri ai nostri giovani. E’ compito di noi adulti, ma è soprattutto compito essenziale per gli educatori dei nostri figli. Crediamo in loro e ci affidiamo ai loro docenti per crederci”.
La novità di quest’anno per le scuole primarie è la possibilità di partecipare anche con testi e disegni abbinati, realizzati in gruppo.
La giuria che vede come presidente Silvano Ciprandi, presidente Società Dante Alighieri, affiancato da Amietta Pier Luigi – saggista, autore di testi su Dante; Longatti Alberto – critico letterario, saggista, giornalista; Magosso Renzo – consigliere nazionale ordine giornalisti; Maia Andrea – scrittore, autore di saggi danteschi e Tagliati Romano Franco – poeta, scrittore, giornalista, selezionerà a suo insindacabile giudizio per ogni provincia lombarda i lavori meritevoli di premio, menzione, segnalazione. Ai vincitori assoluti di ogni grado, sia per la Prosa che per la Poesia, il 22° PREMIO LUIGI GENNARI consistente nella scultura in bronzo “il dono”, opera dello scultore non vedente Luigi Turati.
Domenica 13 settembre 2015, a ingresso libero, Premiazioni e Tavola Rotonda: un “dialogo” (botta e risposta) tra esponenti della cultura, dell’educazione, del mondo accademico, scrittori e sociologi e gli studenti partecipanti al Concorso letterario nell’anfiteatro all’aperto del parco Forum Franciscanum di Caslino d’Erba, sede di Fondazione Gennari.
Bando e info: www.fondazione gennari.com . La scadenza spedizione lavori è il 12 aprile 2015