Como

Affidamento gestione dell’acqua: Cigl pronta a intervenire

Lorenzo Colombo 20 Novembre 2015

Attualità, Como, Economia/Lavoro

acqua1COMO – I delegati Cgil nelle aziende dell’acqua, intendono intervenire in merito al processo di affidamento della gestione dell’acqua al soggetto unico provinciale Como Acqua srl.
“Precisiamo anzitutto che condividiamo il progetto di affidamento ad un unico soggetto, totalmente pubblico, così come previsto al referendum sull’acqua votato dalla maggioranza degli italiani nel 2011 – spiegano i delegati sindacali – Però, a questo punto, occorre accelerare il percorso di fusione delle società esistenti (e di cessione del ramo idrico per le aziende pluri-servizi); riteniamo che il percorso ipotizzato dall’ATO e dalla Provincia di Como, che si concluderà dopo il 2017, risulta troppo lungo e farraginoso.
Secondo noi occorre rendere operativa il prima possibile la società unica Como Acqua srl”.
Inoltre, secondo Cgil, il percorso deve avvenire con tutte le necessarie garanzie per i lavoratori del settore, i quali devono essere inquadrati con lo stesso contratto (gas-acqua) e con le stesse tutele.
“Il tutto a garanzia dei lavoratori stessi, ma soprattutto con l’obiettivo di migliorare il servizio di gestione degli acquedotti, delle fognature e dei depuratori, nell’interesse di tutti i cittadini e dell’ambiente”.