Erba

A Erba la Scuola Diritti Umani grazie a Spaziogiovani

Lorenzo Colombo 3 Febbraio 2014

Attualità, Cultura, Erba

Tag: , ,

diritti_umaniERBA – La Scuola Diritti Umani (Sdu) arriva a Erba, grazie a un corso promosso da Spaziogiovani, che prenderà il via venerdì 7 febbraio.

La Sdu nasce nel 2004 come progetto del Coordinamento Comasco per la Pace in collaborazione con l’Associazione del Volontariato Comasco – Centro Servizi per il Volontariato. Il corso è stato istituito nella consapevolezza della necessità di una preparazione specialistica nel campo dei Diritti Umani, in una società che matura crescenti aspettative di “nuovo umanesimo”.

La Sdu è un corso che comprende: gli insegnamenti teorici sui Diritti Umani con un approccio interdisciplinare: giuridico, politologico, economico, sociologico e antropologico. Questo inquadramento tocca l’evoluzione storica dei Diritti Umani e la loro
connessione con i temi della crescita economica, sviluppo umano, la Pace, la democrazia, e la Nonviolenza; gli insegnamenti teorici che approfondiscono alcuni esempi di Diritti Umani: Diritto alla Salute, Diritto all’Informazione, Diritto all’Ambiente, etc. e gli insegnamenti che prendono in esame un caso paese, in cui viene analizzato un territorio specifico e il suo rapporto con i Diritti Umani.
Spaziogiovani propone anche a Erba il percorso della Sdu, dedicato in particolare agli studenti e studentesse di quarta e quinta superiore, ma aperto a chiunque abbia l’interesse ad approfondire questa tematica.

L’attività avrà inizio venerdì 7 febbraio,  alle 15.30 nella “sala mostre” della Biblioteca comunale di Erba (via Joriati, 6) e proseguirà ogni venerdì dalle 15.30 alle 17.30, per un totale di 10 incontri.

Il corso è gratuito, per partecipare basta scaricare e compilare il modulo d’iscrizione sul sito di Spaziogiovani e consegnarlo alla prima lezione del corso.