Bosisio Parini

A Bosisio “Giochi senza barriere” targati Crove Verde e Sportiamo

Lorenzo Colombo 18 Giugno 2014

Attualità, Bosisio Parini

scritta blu, mod 2BOSISIO PARINI – Una grande giornata di sport all’aperto targata Croce Verde Bosisio e Sportiamo Onlus. L’appuntamento è per sabato 21 giugno con Giochi senza Barriere – Pusiano Lake Contest, una manifestazione dedicata allo sport e alla disabilità, una giornata per abbattere le barriere e imparare a conoscersi.

L’ idea è nata dalla collaborazione tra Croce Verde e Sportiamo Onlus ma si è poi estesa a molte realtà locali. Dalle principali realtà associative di Bosisio (Associazione Amici della Natura, Canoa Club Bosisio, Pro loco Bosisio e Us Bosisio), alla Nostra Famiglia, ad associazioni dei comuni della provincia e non solo (Air Model Club, A.S.D. Psycho Dog, A.S.D. Tiro con l’arco Erba, As. It. O. I., iBrianza Classic Team, Centro Diurno Disabili Lecco – rete disabili Lecco, CDD La casa di Stefano, Centro Remiero-Pusiano, Circolo Fotografico di Inverigo, C.R.E. Pegaso Brianza Onlus, Dinamickarate, Egirent, Ginnastica ‘80, Il Canneto asdc, Spinningclubitalia)

Scopo della giornata è creare un’occasione di relazione tra realtà molto vicine ma che troppo spesso non si conoscono e faticano a comunicare pur svolgendo attività di volontariato e permettere a molte persone con disabilità di trascorrere una giornata diversa, serena, all’insegna dello sport che riesce ad abbattere molte barriere che spesso non sono solo barriere fisiche ma anche di relazione e di comunicazione.

Una giornata densa di attività che partirà alle 9.30, alla Nostra Famiglia, partner che si è offerta di ospitare l’evento, per proseguire poi, dalle prime ore del pomeriggio a Bosisio Parini sul lago, località Precampel.

Le attività in programma per la giornata spaziano dagli sport più diffusi, vissuti con uno sguardo diverso, quello sulla disabilità, tra cui pallavolo, canoa, pesca, tiro con l’arco, basket, scherma, a quelli meno noti tra cui il tchoukball. Lo scopo della giornata è quello di consentire a tutti di sperimentare, in modo spontaneo e senza nessuna competitività, le tante attività sportive, favorendo l’incontro ,tramite lo sport, del mondo della disabilità e quello dei cosiddetti normodotati.

Non mancheranno nemmeno gli animali, con la pet therapy con i cavalli e l’agility dog. Sono poi previste attività di laboratorio per i bambini, che potranno visionare e salire sulle ambulanze e il Truccabimbi a cura del Gruppo Truccatori della Croce Verde.

La Pro Loco di Bosisio Parini mette a disposizione il battello per le escursioni sul lago. Nel primo pomeriggio simulazione di soccorso a cura del Gruppo Istruttori della Croce Verde di Bosisio.In serata gran concerto dei Red Moon con musica Anni 70/80 dal vivo nell’area Precampel con ingresso libero.

Per tutta la manifestazione sarà disponibile il servizio ristorazione sempre a Bosisio Parini, di fronte al Lago di Pusiano.

L’evento ha ottenuto il patrocinio di Provincia di Lecco, Parco Valle del Lambro, Comune di Bosisio Parini, Comune di Cesana Brianza, Comune di Cassago Brianza, Comune di Civate, Comune di Molteno, Comune di Dolzago e Comune di Sirone.