Bosisio Parini

54 bosisiesi in gita all’Expo con l’assessore Caterina Lo Prete

Lorenzo Colombo 14 Luglio 2015

Attualità, Bosisio Parini

IMG-20150713-WA0010

BOSISIO – Giovedì scorso 54 cittadini di Bosisio Parini, e comuni limitrofi, hanno aderito all’iniziativa proposta dal Comune: la visita all’Expo.

“Immaginavamo che la proposta del Comune di Bosisio Parini avrebbe interessato la gente, ma non pensavamo che così in tanti avrebbero fatto richiesta di adesione, tant’è che abbiamo dovuto chiedere un pullman con qualche posto a sedere in più – spiega Caterina Loprete, Assessore al Turismo, Promozione culturale del Territorio ed Ecomuseo – Posso ammettere che ne sia valsa la pena, è stata una giornata costruttiva ed istruttiva per tutti: da quando, in mattinata, siamo stati seguiti dalla guida turistica Clara De Schio, la quale ci ha spiegato nei dettagli cosa propone Expo e come ci si può muovere per ottimizzare la giornata, a quando ci siamo ritrovati, subito dopo pranzo, a visitare in autonomia i vari Padiglioni”.

IMG-20150713-WA0012
“L’occasione di questa visita ci ha permesso di confrontarci, di conoscerci meglio sulla base del desiderio di tutti noi di osservare da vicino la cultura, gli usi, le tradizioni delle altre Nazioni: guardare, scoprire, imparare cose altrui che non sapevamo, senza mai giudicare chi è diverso da noi ed è caratterizzato da differenti culture. Ho tenuto ad esprimere questo pensiero anche durante la stessa giornata e, considerata l’approvazione verso questa idea da parte di tutto il gruppo e l’interesse che il fine dell’organizzazione ha suscitato fra i partecipanti, non escludiamo di riorganizzare un’ulteriore visita appena il clima ci potrà garantire un po’ di fresco”.
Il ringraziamento dell’organizzatrice va quindi a tutti i partecipanti, i quali, senza alcun dubbio, hanno creduto che giovedì 9 luglio sarebbe stata una giornata culturalmente istruttiva e moralmente piacevole. Grazie infine ai due sponsor “AES DOMICILIO” e “ASILO NIDO MERLINO” e all’agenzia di viaggi di Pusiano “Oltre il blu” ed alla guida turistica Clara De Schio.