L’evento “Porta un fiore al partigiano” si terrà giovedì 24 aprile alle 20:30
Interverranno Alessandra Ghirotti, presidente dell’ANPI di Monguzzo e il presidente provinciale Manuel Guzzon
ERBA – In occasione dell’80° anniversario della Liberazione verranno organizzati vari eventi sul territorio erbese, uno di questi si terrà al Cimitero Maggiore di Erba giovedì 24 aprile, alle ore 20:30. Tale appuntamento è organizzato dal Comitato per le celebrazioni dell’Ottantesimo insieme alla sezione Luigi Conti di Monguzzo dell’ANPI.
Durante l’incontro intitolato “Porta un fiore al partigiano” ci saranno gli interventi di Alessandra Ghirotti, presidente dell’ANPI di Monguzzo, e Manuel Guzzon, Presidente dell’ANPI provinciale e verranno posati i fiori alla lapide Giancarlo Puecher. Nel luogo in cui la Medaglia d’Oro al Valore Militare venne fucilato dai fascisti il giorno dell’antivigilia di Natale del 1943 dopo aver chiesto i nomi di coloro che facevano parte del plotone d’esecuzione. Il partigiano, forte della sua fede in Dio, pregò per loro perdonandoli per l’atto che stavano per compiere.
Come sottolinea la Sezione Luigi Conti sulla sua pagina facebook la manifestazione è aperta a tutti i cittadini: “A chi crede nei valori della resistenza, a chi non ha paura di proclamarsi antifascista, a chi ama la pace ed odia la guerra, a chi si riconosce nei valori della Costituzione”.