COMO – “Oltre centomila euro a favore dei Vigili del Fuoco Volontari della provincia di Como. Ancora il segno tangibile della presenza di Regione Lombardia nel tutelare i cittadini e le realtà che concorrono alla sicurezza e alla crescita sociale dei nostri territori”.
Così Gigliola Spelzini, Presidente della Commissione Montagna e Consigliere regionale della Lega, sul bando che stanziava, a livello regionale, 1 milione di euro di contributi per i pompieri volontari e ha visto ben otto realtà del comasco beneficiare dei fondi.
“I Vigili del Fuoco Volontari rappresentano un presidio fondamentale sul territorio, in particolare per i piccoli comuni – commenta Spelzini – sono un punto di riferimento importante per le comunità dove operano, oltre ad essere ovviamente un baluardo operativo di primaria importanza per la sicurezza”.
“Il bando di Regione nello specifico – prosegue Spelzini – era finalizzato all’assegnazione di contributi per le Onlus e le Aps che prevedono nel proprio statuto il sostegno ad un distaccamento volontario del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco presente sul territorio regionale. Il contributo per le singole realtà è di massimo 25mila euro, a fondo perduto, pari al 100% delle spese ammissibili”.
“In totale nella nostra provincia verranno erogati 137.753,47 euro – conclude l’esponente della Lega – non posso che esprimere soddisfazione. Da sempre, come Lega, siamo attenti alle esigenze del territorio che siamo chiamati a rappresentare. E ottenere questi risultati concreti, che rispondono alle richieste di chi si mette a disposizione della propria comunità, è una grande vittoria”.
In provincia di Como hanno ottenuto il finanziamento:
– Amici Dei Pompieri di Appiano Gentile A.P.S. di Appiano Gentile: 24.583 euro;
– Associazione Lombarda Pompieri Sempre Onlus di Cantù: 3.464,80 euro;
– Associazione Lombarda Pompieri Sempre Onlus di Canzo: 21.276,80 euro;
– Associazione Lombarda Pompieri Sempre Onlus di Dongo: 25.000 euro;
– Associazione Lombarda Pompieri Sempre Onlus di Lomazzo: 19.690,80 euro;
– Pompieri Valle Intelvi Aps di San Fedele Intelvi: 19.704,07 euro;
– Amici Dei Pompieri Gruppo Santa Barbara Onlus di Erba: 24.034 euro.