
ASSO/CASLINO – Con l’approvazione del progetto esecutivo e un finanziamento di 1,1 milioni di euro di Regione Lombardia (stazione appaltante la Comunità Montana del Triangolo Lariano) vede la luce in fondo al tunnel l’intervento sulla strada Scarenna-Caslino d’Erba interrotta da una frana nell’ormai lontano 2010.
“Una situazione che era incagliata da anni – spiega il consigliere regionale comasco di Forza Italia Sergio Gaddi – uno scandalo lungo tre lustri in assenza di accordo tra gli enti e della relativa progettazione e con il finanziamento di Regione Lombardia che rischiava di non essere utilizzato nei tempi assegnati”.
Il 26 febbraio 2024 il consigliere regionale aveva chiesto che fossero convocati nella Commissione Territorio del Consiglio Regionale presieduta da Jonathan Lobati tutti gli attori in campo: il sindaco di Caslino d’Erba Marcello Pontiggia, quello del Comune di Asso Tiziano Aceti, quello del Comune di Canzo Giulio Nava e la presidente della Comunità Montana Patrizia Mazza.
“Lo scorso anno – dice il consigliere regionale e segretario provinciale di Forza Italia Sergio Gaddi – sono andato fisicamente a vedere la situazione della frana, ed era del tutto ovvio che la scelta più razionale sarebbe stata liberare e poi ripristinare la strada. Ho quindi richiesto la convocazione della Commissione dove ho sostenuto con decisione questa idea, pronto a discutere nel merito le eventuali contrarietà. Il rischio molto concreto era perdere il finanziamento regionale, e sarebbe stata una vera follia. Oggi sono molto soddisfatto dell’atteggiamento dei sindaci e dell’approvazione del progetto, perché è una vittoria della logica prima ancora che un merito della politica. Di fronte all’interesse pubblico, infatti, gli schieramenti non contano”.