ASSO – Tiziano Aceti, sindaco uscente, si ricandida alle amministrative in programma il prossimo 25 e 26 maggio. La lista civica “Rinnoviamo Asso La Vallategna” si impegna a portare continuità e rinnovamento ad Asso, ascoltando le esigenze di tutti i cittadini.
“Con un approccio partecipativo e concreto, vogliamo valorizzare le risorse del paese, migliorare i servizi e intercettare Bandi e risorse regionali, nazionali ed europee per poter crescere senza gravare sulle tasche dei cittadini. In particolare, l’impegno di Aceti sarà focalizzato sul proseguire con impegno la ricerca di nuovi parcheggi principalmente in centro storico e a Pagnano, dove è già stata acquistata l’area, l’acquisizione del Castello medioevale da parte del Comune di Asso, la riapertura del bocciodromo individuando una gestione qualificata. Ci sarà un grande impegno a sostenere questi progetti e tanti altri, da parte dei 12 candidati, persone con competenze importanti alle spalle e con la volontà di lavorare tutti insieme per il bene comune. Il nostro obiettivo è costruire una Asso più accogliente, sostenibile e pronta alle sfide future, con trasparenza, spirito di servizio e forte senso di comunità”.
La civica ha spiegato i motivi della candidatura: “Il candidato sindaco Tiziano Aceti è il sindaco uscente della precedente amministrazione: Aceti eletto nel 2020 si è dimesso all’inizio di quest’anno a causa della fuoriuscita di 4 consiglieri di maggioranza, i quali di fatto hanno reso il Comune di Asso ingovernabile . Votare per il sindaco uscente, Tiziano Aceti, significa confermare un percorso di continuità e risultati concreti ottenuti da Aceti già nei suoi precedenti mandati come amministratore a cavallo degli anni 2000. Con la sua esperienza e il suo impegno, da Sindaco ha realizzato importanti interventi per il territorio e ha portato avanti obiettivi, già raggiunti, anche in momenti difficili come la pandemia e nonostante alcune criticità interne: dal Parco della Vallategna alla riqualifica dell’illuminazione pubblica, già in fase di esecuzione, dalla riapertura già programmata della strada Scarenna-Caslino con un progetto che si svilupperà sul vecchio tracciato senza deturpare la natura lungo l’argine del fiume Lambro, all’acquisizione di un’area per realizzare parcheggi a Pagnano . Aceti è una presenza costante sul territorio, sempre pronto a seguire di persona le problematiche del paese: è una persona che “ci mette la faccia” e dimostra attenzione e vicinanza ai suoi concittadini anche nella sua vita quotidiana. La sua leadership è garanzia di coerenza, trasparenza e di un progetto condiviso per una Asso più accogliente e pronta alle sfide future”.
Di seguito la lista dei candidati:
· Tiziano Aceti, candidato Sindaco, imprenditore
· Monica Orsenigo, impiegata Caf CISL, fiscale
· Clara Giacconi, laureata in scienze agrarie, giornalista professionista
· Silvano (detto Claudio) Calastri, informatore medico scientifico e artigiano in pensione
· Gianmaria Domenico Rossini, quadro direttivo in ambito bancario
· Arianna Pina, laureata in formazione primaria, maestra di scuola primaria
· Claudio Brivio, perito, amministratore delegato
· Sara Fazio, violista, laureata al conservatorio in violino e viola
· Alessandro Turba, imprenditore
· Mauro Rappa, laureato in ingegneria delle telecomunicazioni, consulente informatico
· Gabriella Callegari, educatrice cinofila
· Francesco Pileggi, direttore d’albergo
· Ariberto Consonni, geometra, formatore sicurezza sul lavoro e antincendio