Asso

“Dottori del Tornante”: i soci del Moto Club Asso celebrano la stagione 2025

Redazione 6 Aprile 2025

Asso, Attualità

Tag:

Il Moto Club Asso dà il via alla stagione 2025 con una gita sociale, tra paesaggi mozzafiato e una singolare cerimonia al 19° tornante di Selvino

ASSO – Dopo due rinvii causati dal maltempo, finalmente il Moto Club Asso ha potuto dare il via alla stagione motociclistica 2025 con una gita sociale tanto attesa quanto originale. Il sodalizio assese, affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana, ha infatti colto il primo fine settimana di bel tempo per rimettere in strada moto e piloti, rimasti in pausa forzata durante i mesi invernali.

Obiettivo: riaccendere la passione, riprendere confidenza con i mezzi e affrontare con rinnovata consapevolezza curve e tornanti. Il tutto, naturalmente, nel segno della sicurezza: la gita, registrata regolarmente sul portale del Sistema Informativo FMI con il codice LOMGS059, ha garantito ai partecipanti le coperture assicurative previste.

moto club asso

Cinque i Soci che, tra cresime, comunioni e impegni familiari vari, sono riusciti a salire in sella per un itinerario che ha unito cultura, paesaggi mozzafiato e buon cibo. Partiti da Asso (CO), hanno raggiunto la suggestiva Rotonda romanica di San Tomè ad Almenno San Bartolomeo (BG), per poi salire verso il Passo Zambla, attraversare Nembro, affrontare i 19 tornanti di Selvino e concedersi un pranzo a base di specialità bergamasche. Il ritorno, passando da Fonte Bracca, Val Taleggio e Culmine San Pietro (LC), ha completato un percorso intenso ma gratificante.

A rendere il tutto ancora più memorabile, una sorpresa in pieno stile Moto Club Asso. Al 19° tornante di Selvino, Tiziano Corti, rappresentante della Commissione turistica del club, ha fermato il gruppo per una cerimonia del tutto particolare: la consegna della pergamena della Laurea di Dottori del Tornante, conferita “presso l’Università della strada – Facoltà della curva”. Un momento che ha suscitato “la sorpresa, l’ilarità e l’entusiasmo dei Soci”.

Con il rapporto consuntivo FMI già archiviato, il Moto Club Asso guarda ora ai prossimi appuntamenti sociali, promettendo nuove gite “coinvolgenti e ricche di novità”. Intanto, la stagione è partita nel migliore dei modi, tra passione, amicizia e quel pizzico di ironia che da sempre accompagna gli appassionati delle due ruote.