Asso

Asso trasforma il centro in un villaggio natalizio per il “Magico Natale”

Lorenzo Colombo 7 Dicembre 2025

Asso, Attualità

Tag: , , ,

Sabato, il centro storico ha ospitato laboratori, spettacoli e mercatini

“Una manifestazione bellissima. Ringrazio tutti coloro che si sono spesi per questo momento”, ha commentato il sindaco Donadini Pina

ASSO – Il centro storico di Asso si è acceso di entusiasmo con “Il Magico Natale di Asso”, la manifestazione che ha visto la collaborazione tra Comune e Regione Lombardia nell’ambito del Bando Lombardia Style. L’iniziativa di ieri, sabato, ha trasformato vie e piazze in un villaggio natalizio animato da attività pensate per coinvolgere famiglie e bambini.

Dalle 14.00 il cuore del paese è stato attraversato da un clima festoso: laboratori creativi, il gufo reale di Babbo Natale e gli antichi giochi in legno di Ludos hanno attirato l’attenzione dei più piccoli, che hanno trovato anche un trampoliere itinerante pronto a distribuire dolci e un parco gonfiabile ad accesso gratuito. A completare l’atmosfera, i mercatini dell’hobbistica hanno offerto idee regalo artigianali molto apprezzate dai visitatori.

Asso Magico Natale 2025

Il pomeriggio è entrato nel vivo con l’attesissimo spettacolo di ventriloquismo e magia, accolto con entusiasmo da bambini e famiglie. Momento particolarmente suggestivo, la proiezione artistica che ha illuminato la facciata della chiesa del Santissimo Crocifisso in Piazza Discacciati, destinata a rimanere visibile per tutto il periodo natalizio. Tra i presenti anche gli ospiti della RSA Emmaus, che hanno partecipato alla festa regalando un canto natalizio molto sentito.

Nel tardo pomeriggio l’attenzione si è spostata verso due appuntamenti tradizionali: l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Mazzini e quella del presepe in Piazza Ratti, accolte dai bambini con evidente entusiasmo. Gli allestimenti sono stati possibili grazie al lavoro delle associazioni locali. Gli Alpini del Gruppo di Asso hanno donato e posizionato l’albero, mentre l’associazione Assoincontra ha curato gli addobbi. La Pro Asso e ASD Cacciatori Asso hanno realizzato il presepe, ringraziando la famiglia Caminada per il materiale iconografico fornito.

L’evento ha messo in luce una comunità coesa, capace di collaborare per offrire un pomeriggio di festa. Un impegno corale che ha contribuito a valorizzare le tradizioni del territorio e a creare un’occasione di condivisione molto partecipata.

A commentare la giornata è stato il sindaco Mirko Donadini Pina: “Una manifestazione bellissima. Ringrazio tutti coloro che si sono spesi per questo momento. Siamo davvero contenti della grande partecipazione e del sorriso che abbiamo visto sul volto di tanti bambini: questo è lo spirito di Asso e del Natale”.