Il provvedimento eseguito il 31 gennaio su ordine del Gip di Como
Custodia cautelare in carcere per un residente di Asso accusato di maltrattamenti e di aver violato l’allontanamento e il divieto di avvicinamento all’ex coniuge
ASSO – I Carabinieri della Stazione di Asso hanno dato esecuzione, nella giornata del 31 gennaio, a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere nei confronti di un uomo di 60 anni residente in paese. Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Como nell’ambito di un procedimento penale che ipotizza i reati di maltrattamenti contro familiari e conviventi, oltre alla violazione delle misure di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento all’ex coniuge.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’uomo avrebbe trasgredito le misure di protezione già disposte dall’autorità giudiziaria. In particolare, la violazione sarebbe avvenuta il 25 novembre 2025, data in cui l’indagato non avrebbe rispettato l’allontanamento dall’abitazione familiare e il divieto di avvicinamento alla persona offesa, entrambi stabiliti dal Tribunale di Como.
Alla luce delle presunte reiterazioni delle condotte contestate, il Gip ha disposto la custodia cautelare in carcere. Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato tradotto presso la Casa Circondariale “Bassone” di Como, dove resterà a disposizione dell’autorità giudiziaria.
