Asso

Asso, la famiglia e il paese ricordano Giampiero Binda, storico parrucchiere

Giulia Crippa 27 Ottobre 2020

Asso

ASSO – Conosciuto da tutti in paese come “Giampi”, è venuto a mancare questo mese, Giampiero Binda, 84 anni. Il suo parrucchiere nel centro di Asso era stato premiato un paio di anni fa dal Comune in quanto “attività storica di rilievo”.

Giampiero e sua moglie Giovanna

 

E’ la moglie Giovanna a raccontare la sua storia: “Da giovane ha viaggiato tra Olanda, Londra e Parigi. Una volta ritornato in Italia, ha lavorato con Rolando Elisei, il parrucchiere delle dive. Qui ha avuto modo di entrare in contatto con delle vere e proprie star, come la cantante Iva Zanicchi. Era il 1966 quando Giampiero ha iniziato la sua attività nel caveau di quella che ai tempi era la Cariplo. Nel 2002, quando c’è stato il cambio con Banca Intesa, ha acquistato le mura. Una location particolare, dove ci ha sempre messo anima e cuore”.


Giovanna ha ricordato il marito anche al di fuori del lavoro: “La nostra è stata una storia stupenda. 50 anni di amore puro. E’ sempre stato un papà e un marito presente. Facevamo molti viaggi e oggi più che mai sentiamo la sua mancanza. Infatti, proprio in questo periodo, ogni anno, andavamo a San Giovanni Rotondo. Giampiero era molto devoto a Padre Pio”.

Giampiero e suo figlio Gian Luca

 

In paese lo ricordano così: “Un uomo carismatico, socievole, ma soprattutto un grande lavoratore. Fino agli ultimi mesi era sempre lì in negozio, pronto a scambiare due chiacchiere con i clienti, a incoraggiare le sue dipendenti. Teneva moltissimo al suo paese. Proprio quest’estate, già malato, illustrava con orgoglio a chiunque entrasse  le bellezze artistiche di Asso presenti nel libro “Asso Medioevale”.

Il salone oggi continua a lavorare con Giovanna, Katia, Antonella e le clienti di sempre.