
ANNONE DI BRIANZA – La viabilità cittadina al centro dell’assemblea pubblica che si è svolta venerdì sera presso la ex sala consiliare di via S. Antonio ad Annone.
E’ stato il sindaco Patrizio Sidoti a presentare ai cittadini alcune proposte volte a migliorare la circolazione: sotto i “riflettori” proprio la via S. Antonio, che l’amministrazione comunale avrebbe voluto portare a senso unico. Una proposta non condivisa dai cittadini, molti dei quali residenti proprio nelle vicinanze della strada, che hanno chiesto il mantenimento del doppio senso di circolazione.
“Il problema principale in questa via è la velocità – ha spiegato il sindaco Sidoti – il limite oggi è a 50 km/h ma qualche residente ha richiesto l’abbassamento a 30. Per ora stiamo valutando di risolvere il problema posizionando dei dossi lunghi e larghi, dove i pedoni potranno anche attraversare, per rallentare gli automobilisti sia in entrata che in uscita da via S. Antonio”.

Come spiegato l’intervento, non verrà svolto prima del prossimo anno: “Metteremo nel bilancio di previsione 2017 questa spesa, occorrerà anche fare un appalto per i lavori. In caso non dovessimo risolvere il problema velocità valuteremo se posizionare delle colonnine che rilevano la velocità oppure se abbassare il limite a 30 km/h” ha detto il sindaco.
Tra le altre novità annunciata quella che riguarderà via Cristoforo che l’amministrazione comunale vorrebbe rendere a senso unico, nel tratto dove si congiunge con via Ponte. Anche per questo intervento, come spiegato, bisognerà attendere il prossimo anno.
.