Balneabilità, le analisi dell’Ats Insubria, pollice in su per Pusiano e Segrino

Caterina Franci 11 Maggio 2018

Ambiente

PUSIANO – Prosegue l’attività di sorveglianza di ATS Insubria sulle acque dei laghi con il compito di vigilare sull’aspetto igienico-sanitario legato alla balneazione, verificando che le acque non siano causa di rischio per la salute dei bagnanti.

I controlli di natura microbiologica, fisico-chimica e di monitoraggio algale verificano la qualità dell’acqua da aprile a settembre di ogni anno, in corrispondenza delle aree maggiormente frequentate. In caso di esito non favorevole degli accertamenti, è richiesto al Sindaco del Comune interessato di emettere un’Ordinanza di divieto di balneazione per ragioni di carattere igienico-sanitario. I dati sulle caratteristiche delle acque rilevati da ATS vengono trasmessi al Ministero della Salute e vengono pubblicati sul sito nazionale “Portale Acque”.

“La stagione balneare 2018, sulla base dei dati riscontrati nell’anno precedente, evidenzia che lo stato della qualità delle acque, del nostro territorio, risulta complessivamente soddisfacente” fa sapere l’Ats.

Il Lago di Como su 13 punti di balneazione monitorati, registra l’eccellenza in 8 località, valutazione buona in 1 località e una sufficienza, in città, al Lido di Villa Olmo. Laglio, pur classificato sufficiente, non è temporaneamente balneabile per lavori in corso. Classificato non balneabile, rispetto alla stagione precedente, solo uno dei 3 punti di Lezzeno.

Cernobbio, da quest’anno, terminata la fase di studio, è diventato un punto di monitoraggio e, al termine dei 16 campionamenti previsti, verrà espressa la classificazione sulla qualità delle acque.

Per altre due località, Como Villa Geno e Como Tempio Voltiano è invece stata avviata la fase di studio per poter essere ufficialmente codificati come siti di monitoraggio per la balneazione e quindi attualmente di fatto non idonei.

I Laghi di Montorfano, Segrino, Pusiano sono tutti balneabili.

Di seguito la tabella con i giudizi relativi al Lago di Como, Pusiano, Segrino, Ceresio, Montorfano: