ALZATE – Si è tenuta, presso la Scuola Primaria F.Anzani, la celebrazione del IV Novembre ad Alzate, occasione per non dimenticare tutti coloro che con il sacrificio della loro vita hanno contribuito a garantire la libertà e la democrazia dell’Italia, nonché un’occasione per ribadire il grande valore della pace.
Gli alunni della scuola hanno seguito con molta attenzione tutti i momenti previsti dal cerimoniale ed hanno, al termine del discorso dell’autorità, letto alcuni pensieri e brani dedicati al tema della pace.
“Il Sindaco e l’Amministrazione comunale ringraziano di cuore l‘Associazione A.N.A. Gruppo Alpini di Orsenigo, l’Associazione Autieri di Alzate Brianza per la fattiva collaborazione prestata nell’organizzazione della cerimonia – scrivono dal Comune – Grazie a Don Lodovico per la solenne benedizione di tutti i Caduti in guerra ed al Vice Sindaco di Anzano del Parco per la partecipazione. Un plauso ed un ringraziamento speciale alle Insegnanti ed agli alunni della scuola Primaria F.Anzani”.
Il Comune di Alzate a ricordo della giornata, ha donato a tutti gli alunni un segnalibro riportante l’art.11 della Costituzione che recita: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.