Il Centro di Formazione Professionale di Albese con Cassano si aggiudica il premio nella categoria Microimprese
“Un’importante conferma della qualità del nostro approccio formativo”, ha dichiarato Filippo Borghi, direttore dei corsi IeFP.
ALBESE CON CASSANO – Il Centro di Formazione Professionale della Cooperativa Sociale Istituto San Vincenzo conquista il Premio di Eccellenza Duale AHK Italien, il riconoscimento promosso dalla Camera di Commercio Italo-Germanica che valorizza le migliori esperienze di formazione duale attive in Italia. Il progetto premiato, realizzato in collaborazione con Cascina Martina, si è imposto nella categoria “Microimprese”, distinguendosi per l’impianto formativo e per i contenuti innovativi applicati al settore zootecnico.
La premiazione si è svolta a Roma, presso Villa Almone, sede dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia, nel corso della cerimonia tenutasi lo scorso 16 dicembre. All’evento hanno preso parte, tra gli altri, S.E. l’Ambasciatore Thomas Bagger e il Consigliere Delegato di AHK Italien Jörg Buck.

Il progetto dell’Istituto San Vincenzo, con sede ad Albese con Cassano, è stato selezionato tra 49 candidature presentate da 47 imprese di tutta Italia, per un totale di 812 partecipanti coinvolti in 16 settori professionali. La motivazione del premio evidenzia “per l’alto grado di innovazione tecnologica nella formazione, con strumenti e applicazioni all’avanguardia come robotica e intelligenza artificiale, che mantengono la professione attrattiva e al passo con il futuro”.
Al centro del riconoscimento c’è il modello duale di ispirazione tedesca, che prevede il coinvolgimento diretto delle imprese nei percorsi formativi attraverso contratti di lavoro, programmi didattici mirati e la presenza di tutor aziendali certificati. Un sistema che risponde alla crescente richiesta di personale qualificato, segnalata dal 39,2% delle aziende italo-tedesche. Dal 2018 a oggi, AHK Italien ha censito e valorizzato oltre 330 progetti duali promossi da più di 290 aziende sul territorio nazionale, con il coinvolgimento di oltre 4.800 studenti e apprendisti.

L’iniziativa premiata viene indicata come esempio concreto di integrazione tra tradizione produttiva e innovazione tecnologica nella formazione professionale. “Per l’Istituto San Vincenzo, questo riconoscimento rappresenta un’importante conferma della qualità e dell’efficacia del proprio approccio formativo, capace di rispondere alle esigenze concrete del mercato del lavoro preparando professionisti competenti e pronti a inserirsi nel mondo produttivo”, ha detto il direttore dei corsi dell’indirizzo IeFP Filippo Borghi.
Sul valore dell’iniziativa si è soffermato anche Buck: “Come AHK Italien, grazie al Premio di Eccellenza Duale disponiamo di un osservatorio sul panorama della formazione nel nostro Paese. I numeri di questa edizione del Premio ci confermano che sempre più imprese, di qualsiasi dimensione e in ogni settore produttivo, stanno investendo in percorsi di formazione a stampo duale”.
Il premio è stato realizzato con il supporto del Ministero dell’Istruzione tedesco e del German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training.